Io credo, le religioni a Bologna

Romano Prodi martedì 14 dicembre alle ore 18 a Palazzo d’Accursio presenta il volume di Script edizioni, Io credo, le religioni a Bologna in un libro di Mario Rebeschini

Quante religioni ci sono a Bologna? Quante le comunità che esprimono attraverso riti e tradizioni la propria fede? Per dare risposte a questi interrogativi è nato Io credo, libro fotografico del fotoreporter bolognese Mario Rebeschini pubblicato da Script Edizioni che verrà presentato domani, 14 dicembre, alle 18 da Romano Prodi a Palazzo d’Accursio.

Un’opera che racconta attraverso le immagini i molteplici aspetti della spiritualità e i diversi momenti della vita delle comunità religiose sotto le torri.
130 scatti, realizzati dal 1990 al 2010, in cui le processioni in onore della Madonna di San Luca vivono a lato delle celebrazioni pasquali nelle piccole e suggestive cappelle degli ortodossi così come dei riti per la festa della luce degli indù. Bologna diventa così specchio d’Europa, in cui un futuro di convivenza e dialogo tra le diverse religioni è già realtà.

«Ho ripreso a girare il mondo a Bologna, senza muovermi da Bologna, – svela Rebeschini nell’introduzione al libro – frequentando le nuove chiese arrivate con gli stranieri: chiese ortodosse, russe, romene, ucraine, copte, evangeliche, dei sinti, dei rom, degli indiani shik, degli indù, le piccole e grandi moschee improvvisate sotto tendoni e altre. Lentamente ho sentito ritornare una fede che non avevo più o che avevo voluto dimenticare».

Di questa complessità e di questa ricchezza dà conto Io credo. L’opera, bilingue, con testo in italiano e inglese, sarà presto disponibile anche in versione digitale per iPad.

Il volume sarà presentato alla città di Bologna il 14 dicembre alle 18 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.
A dialogare con l’autore saranno Romano Prodi, Dino Cocchianella, capo di gabinetto del comune di Bologna, e Massimo Manieri, amministratore delegato di ART.

Mario Rebeschini,
giornalista professionista e fotoreporter Airf, Associazione italiana reporter fotografi, vive e lavora a Bologna. Collabora con giornali, riviste e banche immagini. Nel 1980, ha lasciato la pubblicità per dedicarsi totalmente al reportage, scegliendo di raccontare con i suoi scatti il mondo del lavoro, della politica, del turismo.
Ha già pubblicato: Un Po di misteri, Un viaggio nel trasporto, La città nella piazza, La fotografia, la catastrofe, il pompiere, In pullman con Prodi, La tradizione ritrovata, Il Grande fiume, Modi e mondi, Amore per la terra, I soldi della miseria con Hamid Bicrhi.

Script è un marchio editoriale di ART, società indipendente che da oltre trent’anni cura progetti e servizi di comunicazione per editori, istituzioni e grandi aziende.
NOVI