Il Gusto della Memoria

11 DICEMBRE 2010 – 6 GENNAIO 2011

Bologna tra storia e cucina – Mani in pasta per la magia natalizia
Il Natale arriva con vecchie tradizioni che Vitruvio accoglie e rielabora in un progetto volto a promuovere la solidarietà tra i cittadini, in collaborazione con il Centro Katia Bertasi e la cooperativa CIM.
Un viaggio nel gusto e nella memoria. Tutti i fine settimana – dall’ 11 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 – saranno proposti due itinerari nel gusto e nella memoria per creare un’atmosfera natalizia tipica bolognese che vedrà protagoniste le associazioni che fanno parte del progetto “Le Città Sane dei bambini e delle bambine”. Questo è l’impasto del progetto “IL GUSTO DELLA MEMORIA”, un modo di far ritrovare amici e parenti per creare un piatto tipico bolognese e partecipare ad uno spettacolo teatrale “vivo”!
Nel solco della miglior tradizione, non tralasceremo la consuetudine di preparare i tortellini in vista della vigilia di Natale. Si tratterà dunque di momenti di divertimento da trascorrere con i propri figli o con il proprio gruppo di amici, dove troveremo l’occasione di dare il nostro contributo solidale a chi vive in condizioni di disagio.


Gli spettacoli. Sono due le iniziative che impegneranno le festività dei bolognesi che
decideranno di seguirci nella nostra avventura:
Blìguel! L’ombelico del mondo
Uno spettacolo-stage da sfoglina per imparare, divertendosi, a creare il capolavoro della cucina bolognese: il tortellino. Farà da colonna sonora la musica antica dei SALON DE MUSIQUES di Marco Ferrari. Il palcoscenico vedrà impegnati attori e partecipanti che, alla fine delle “fatiche” da zdàura,
saranno ricompensati con un assaggio di tortellini in brodo di cappone.

I nipoti dell’Onorina
Rappresentazione teatrale “in costruzione”, libero adattamento del “Canto di Natale” di Charles Dickens. La fisarmonica di Marco Dalpane e Onorina Pirazzoli, già protagonista delle visite-spettacolo “TRA-GHETTO, l’Inferno di Bologna” e “DAMMI IL TIRO DALLA TORRE”, attenderanno il pubblico
per una lunga e magica veglia, dove tutti saranno invitati a partecipare attivamente, tirando la sfoglia o preparando la festa per il giorno di Natale.

Bazar di solidarietà.

Ogni anno giuriamo di non ridurci all’ultimo giorno nell’acquisto dei regali di Natale e di non
buttare soldi in oggetti inutili. Allora perché quest’anno non seguire i buoni propositi? Vitruvio vuole indirizzare lo shopping frenetico del periodo pre-natalizio, mostrando quanto sia facile acquistare un bel dono e, nello stesso tempo, contribuire a un progetto di beneficenza. Durante ogni appuntamento con la gastronomia e la storia popolare di Bologna, saranno allestiti dei mercatini di beneficenza, dove sarà possibile trovare gli oggetti natalizi delle Associazioni aderenti al “Gusto delle Memoria”.

Date su http://www.vitruvio.emr.it/

DATA SPETTACOLO ASSOCIAZIONE

11/12/10 I Nipoti dell’Onorina UNICEF
12/12/10 Blìguel! L’ombelico del mondo UNICEF
18/12/10 I Nipoti dell’Onorina CIM
19/12/10 Blìguel! L’ombelico del mondo CIM
23/12/10 I nipoti dell’Onorina FANEP
24/12/10 I Nipoti dell’Onorina FANEP
26/12/10 Blìguel! L’ombelico del mondo FANEP
02/01/11 Blìguel! L’ombelico del mondo AGEBA
05/01/11 I Nipoti dell’Onorina BERTASI
06/01/11 Blìguel! L’ombelico del mondo BIMBO TU