Corno alle Scale: tante vacanze in una

Si diverte tutta la famiglia e a prezzi convenienti

Si è aperta la stagione invernale a Corno alle Scale, la stazione sciistica dei bolognesi: è  a poco più di un’ora di auto da Bologna e da Firenze.
Quest’anno il Corno alle Scale (immaginatevi di grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio dai 1945 metri del Corno alle Scale fino al Lago Scaffaiolo) ha già messo in cantiere una stagione scoppiettante e ricca di eventi.


PERCHE’ANDARCI. Quest’anno con la nuova gestione degli impianti di risalita, affidata alla società H.R. S.r.l. guidata da Luigi Biagi, si respira un grande entusiasmo. Tanto per cominciare, le piste saranno costantemente tirate a lucido grazie all’acquisto di quattro nuovi gatti delle nevi a cui se ne aggiungeranno altri due, esclusivamente dedicati alle  piste di snowboard e di sci di fondo. Particolare importante: i parcheggi a ridosso delle piste per tutta la stagione saranno gratuiti. Un bel risparmio.
IDENTIKIT Il Corno (40 km di piste, una decina di impianti, due anelli di 3 e 5 km per il fondo, snow park e baby park), è la località dove Alberto Tomba ha cominciato a sciare. Al campione bolognese sono intitolate due piste: sono le discese più lunghe di tutto l’Appennino: 3km ininterrotti sugli sci e sono omologabili anche per gare di Coppa del Mondo. Si può salire in vetta alla pista delle Rocce con una modernissima seggiovia. Tutte quattro le seggiovie sono in grado di portare oltre 10mila persone/ora.
Per il resto l’80% delle discese è coperto da impianti di innevamento artificiale che consentono, comunque vada la stagione, di sciare una media di 150 giorni all’anno.
Integrano l’offerta due anelli per sci di fondo, uno dei quali per sciatori esperti, l’altro anche per principianti.
PER I RAGAZZI DELLO SNOWBOARD: C’è una divertente area attrezzata, uno Snow Park,  con spine, gobbe, rail, curve paraboliche e salti di differenti livelli è a disposizione dei sempre più numerosi amanti dello snow bord, mentre gli ospiti più piccini possono liberare la propria vitalità nel coloratissimo mondo dei giochi gonfiabili del Baby Park (foto in basso a sinistra).
QUANTO COSTA SCIARE? Lo skipass stagionale costa 460 euro (giovani  270 e senior 340). Il festivo costa 27 euro e il feriale 21 euro.
OFFERTE MOZZAFIATO. La caratteristica del Corno alle Scale è che ci sono offerte per tutte le tasche e in genere a prezzi assai convenienti. Un esempio? Il pacchetto WEEK-END FREESKI & FUN. Sono tre giorni (due notti con prima colazione), due skipass festivi e  – attenzione – con un optional inedito: un’ora con l’accompagnamento – il sabato mattina dalle 9 alle 10 – di un maestro di sci che in questo caso si trasforma in una guida turistica e che aiuta a scoprire gli scorci più belli che un turista da solo magari non vedrebbe mai. Costo: da 99 euro. Con la mezza pensione: da 129 euro. Tutte le offerte neve si possono consultare e scegliere sul sito www.appenninoeverde.it
ALTRE OFFERTE Altre promozioni e offerte risparmiose sono per esempio lo skipass valido per tre giorni feriali a 33 euro.
E’ ANCHE CULTURA Corno alle Scale non è soltanto sci, ma anche cultura e tradizioni presenti nel comune capoluogo Lizzano in Belvedere e nella vivace frazione di Vidiciatico. Nei dintorni si possono scoprire affascinanti borghi di pietra con misteriosi simboli (le cosiddette “mamme”) di origine celtica, antichi santuari come la Madonna dell’Acero, fondata, secondo la leggenda, intorno a un albero, oggi secolare. A Lizzano c’è anche un presidio slow-food: il salmerino, un piccolo pesce di acqua dolce simile alla trota.
La settimana bianca low cost parte da 199 euro. Info www.cornoallescale.net.