Bandalibera per Amnesty

Venerdì 17 dicembre, alle ore 21.00
Teatro Comunale A. Testoni (Piazza del Popolo 1 – Casalecchio di Reno)

Corpo Bandistico “Pietro Bignardi” di Monzuno, Gruppi Amnesty di Bologna e San Lazzaro di Savena e Istituzione Casalecchio delle Culture uniscono le forze per una serata di musica e solidarietà a favore di Amnesty International.
La Banda Bignardi, che festeggia nel 2010 i 110 anni di attività, diretta da Alessandro Marchi e accompagnata dai cantanti Mirko Selleri e Sara Zaccarelli, proporrà un repertorio di brani classici e natalizi alternati a canzoni jazz, musical e pop.
I proventi dell’ingresso, a offerta libera, saranno destinati alla campagna di Amnesty International “Io pretendo dignità”, che sarà presentata durante la serata da Sonia Villone, Vicepresidente della Sezione Italiana di Amnesty.

La campagna, lanciata nel maggio 2009, intende collegare la lotta alla povertà nel mondo al tema dei diritti umani, alle decisioni individuali e ai comportamenti di chi detiene il potere. “Io pretendo dignità” combatte l’idea della povertà come inevitabile, che produce cifre intollerabili (ad esempio, 350.000 donne all’anno muoiono per complicazioni legate alla gravidanza), e si propone di garantire accesso senza discriminazione ai servizi essenziali e partecipazione attiva delle persone che vivono in povertà e dei loro rappresentanti.
In occasione della serata sarà inoltre allestita in prima assoluta la mostra fotografica “Life in Ecuador”, realizzata per Amnesty dal fotografo Fulvio Bugani.

Ingresso a offerta libera
Per informazioni: Istituzione Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it