Apertura prevendite LA FURA DELS BAUS

Mercoledì 30 e giovedì 31 marzo 2011
PALANORD, Parco Nord – BOLOGNA

Direzione e Drammaturgia Pep Gatell
Adattamento del testo Salvador Oliva

Sono aperte le prevendite per il nuovo spettacolo de la Fura dels Baus, “Degustación de Titus Andronicus”, che arriverà a Bologna (due sole le città scelte per il ritorno in Italia), al Palanord di Parco Nord, il 30 e 31 marzo 2011.
Una nuova sfida per la Fura dels Baus, che con questa nuova produzione, diretta da Pep Gatell, ha aperto la stagione 2010. Si tratta del decimo “La Fura language show”: un adattamento del Titus Andronicus di Shakespeare, intitolato “Degustación de Titus Andronicus”.


Con questa creazione La Fura dels Baus ritorna al linguaggio universale basato sull’azione, immagine, musica e spazio scenico condiviso con il pubblico. La parola è il retroterra e dà il via al linguaggio sensoriale ed estetico che ha consolidato la compagnia a livello internazionale. Ma con questa proposta  La Fura dels Baus va ancora oltre: unire Teatro e gastronomia.

Degustación de Titus Andronicus offre un’unica e accattivante architettura drammatica, aprendo la porta della cucina dove il dramma sarà cucinato fino in fondo.
“Per questa complessa fusione  abbiamo un grande nome del mondo della gastronomia: Andoni Luis Adúriz e il suo ristorante  Mugaritz, in Errenteria (Paesi Baschi), il 4° miglior ristorante al mondo secondo il prestigioso “The S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurants 2009”.
Nulla è secondario in un’opera de La Fura dels Baus e tutto deve essere nella misura giusta… come in una ricetta di cucina.
Come forse sapete, spesso gli  spettacoli de La Fura dels Baus hanno luogo in posti non convenzionali e il pubblico si trova in scena, dividendo il palco con gli attori e muovendosi  liberamente. Per Degustación de Titus Andronicus è necessario  uno spazio rettangolare, di almeno 34m x 21m e alto 7m. Lo spettacolo ha una durata di circa un’ora e trenta minuti.

“Si sussurra, si arrostisce, si cucina, si bolle, si avverte un aroma, si odora qualcosa di gradevole…si producono rumori manipolati dai suoni originali del ventre di una cucina. Si spargono nello spazio scenico, sopra, sotto, a destra e a sinistra, in Cinemascope.
Il pubblico entra e già si trova nel mezzo della sanguinosa e vendicativa tragedia di Shakespeare “Titus Andronicus”. Nella primitiva ed estrema violenza, l’orrore del simbolico diagramma, il non assorbimento della composizione, la percezione del luogo delle fratture, lo coesistenza della massima affettazione e la più estrema brutalità del testo di Shakespeare, si rendono percettibili in ogni secondo, raggiungibili, comprensibili e udibili nella moderna versione che mette in scena La Fura.
Tutto questo offre alla partitura uno spazio per una rappresentazione musicale di maggior dimensione, per un quadro acustico di una più delicata e intima intensità e al tempo stesso della forza più esplosiva. Si sonda al completo tutto l’ambito delle frequenze udibili. Le peripezie emozionali e drammatiche della tragedia sono elaborate e trasformate seguendo un leitmotiv come nella musica di un film.
L’implementazione, la giustapposizione, la coesistenza dei mezzi acustici e musicali seguono ciascuno dei protagonisti e degli avvenimenti visivi proiettati nei grandi schermi video, in definitiva il corso messo in scena della storia in tutta la sua complessità e crudezza.
Non c’è nessuna limitazione né restrizione dei mezzi musicali né del loro reparto spaziale, si devono solo all’immediata situazione e alla convivenza di tutti i sensi. Tutto scorre, una cosa nell’altra, una contro l’altra, trascendendo verso un’esperienza di forza primitiva e di intensità elementare. E per finire, quando ci chiamano al banchetto, è l’inizio e la fine, gli echi motivati risuonano e il cuore trova la pace…
E’ il momento di mangiare…”  Robert Merdzo
I biglietti per le due serate di mercoledì 30 e giovedì 31 marzo 2011 al Palanord di Bologna sono disponibili al costo di 30 euro (+ d.p.) da giovedì 9 dicembre su TicketOne, Bookingshow e all’Estragon Shop di via Zamboni

I posti, per la particolare strutturazione dello spettacolo, che vedrà il pubblico in scena dividere il palco con gli attori, sono tutti in piedi.

Apertura porte ore 20,30.
Inizio spettacolo ore 21,30.
Per informazioni: 051 0955199 (Estragon Shop).

La Fura dels Baus è una Compagnia sostenuta da Generalitat de Catalunya- ICIC,
Ministerio de Cultura-INAEM
con il prezioso supporto di Institut Ramon Llull
tour organizzato da Just in Time – Mauro Diazzi
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 323490