Verso Cancun

Incontro con PRISCILA FACINA MONNERAT
al Tpo

Via Casarini 17/5 – tpo.bo.it – tpo@gmail.com
Mercoledi 17 novembre ore 21.00

Rappresentante del Movimento Sem Terra brasiliano, impegnato insieme alla Via Campesina nelle lotte per la difesa della terra, contro gli OGM, per la sovranità alimentare. Agronoma e cordinatrice della scuola di agroecologia del Coordinamento Statale dello stato del Paranà.


Ai primi di dicembre in Messico a Cancun si riunirà il Cop 16, vertice dell’Onu sui cambiamenti climatici. In tutto il mondo cresce la mobilitazione perchè non si può più attendere o accettare false soluzioni. Il tempo della giustizia ambientale e sociale è ora, è adesso.
Il cambio climatico, il surriscaldamento globale con le conseguenze drammatiche che portano con sé per l’umanità e il pianeta, affondano le loro radici in un modello di sviluppo inaccettabile, nell’imposizione dell’agrobusiness e nel tentativo costante di mercificare la vita e le risorse.
Cambiare il sistema non il clima è la strada intrapresa nelle mobilitazioni globali per affermare che terra, acqua, aria sono beni comuni da difendere per costruire attraverso l’indipendenza energetica, la sovranità alimentare, un modello sociale di diritti e dignità.

Ne parliamo con: Priscila Facina Monnerat
Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra

Luca Tornatore, Ya Basta Italia

Raffaele K Salinari
Terre des hommes

Gianmarco De Pieri
Tpo, Globalproject.info

Andrea Caselli
Comitato Referendario Acqua Bene Comune di Bologna
Nelle serate presentazione dell’E-Book “Verso Cancun: cambiare il sistema non il clima”

in collaborazione con Associazione Amig@s MST-Italia (http://www.comitatomst.it)
all’interno delle attività della Rete Italiana per la Giustizia Ambientale e Sociale (http://www.reteambientalesociale.org/home.html)