SKID ROW, MASSIMO VOLUME, SHANTEL, BAUSTELLE

Un dicembre di musica all’Estragon. Tanto  metal e hard rock
Si parte il 3 dicembre a Parco Nord.

Ven 3 dic – FESTA ANNI ’80 con POPPEN DJ
Serata da trascorrere in pista con i grandi successi anni ’80 selezionati da Poppen Dj.
Ore 24,00. Ingresso gratuito.

Sab 4 dic – serata a sostegno di Piazza Grande
Live IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI
Piazza Grande compie 17 anni e per festeggiare organizza il concerto del Parto delle nuvole Pesanti, gruppo da sempre attento al disagio sociale ed economico. Uno dei loro primi album si intitolava infatti “4 battute di povertà” e la band collabora già da qualche tempo con l’associazione.
Dopo il successo dell’album Il Parto (2004), l’esperienza de La valigia d’identità (2007), i consensi della piéce teatrale Slum (2008) e del film I colori dell’abbandono (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti è tornato nel marzo scorso con “magnagrecia”. L’album segna un’ulteriore evoluzione della band dallo stile “etno-autorale” a quello “rock world music”. Le inedite timbriche elettro–acustiche, a cui si aggiungono i suoni delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori, fanno del disco un esempio di musica collettiva. I testi, spesso cantati a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte.
Ore 22,30. Ingresso ad offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto al Servizio mobile di sostegno per le persone in strada. Sono bene accette anche coperte e sacchi a pelo, e un’offerta, di tempo o denaro.

Dom 5 dic – SKID ROW (Hard rock – USA) + RAIN
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Una delle hard rock band più influenti degli anni ’80 di nuovo nel nostro paese nel mese di dicembre per due appuntamenti imperdibili. Saranno due concerti in cui SKID ROW eseguiranno i grandi classici che li hanno portati al successo come ’18 & Life’, ‘Youth Gone Wild’ e ‘Slave To The Grind’. Se siete dei veri rocker… non potete mancare.
Ore 22,00. Ingresso 26 euro (22 euro in prevendita).


Mar 7 dic – SHANTEL & BUCOVINA ORKESTAR (Balkan – Germania)

DJ Shantel – alias Stefan Hantel, il poliedrico musicista e produttore – “king of the Balkan dancefloor” (Mondomix), è stato il vincitore del BBC Award 2006, raggiungendo il primo posto della World Music Charts europea. Al momento Shantel è riconosciuto e rispettato nel Mondo per il suo inebriante stile, un miscuglio di Balkan Beats, Gypsy-Grooves, Freestyle Electronica e di Russian-Disco. Shantel si propone assieme alla sua Orkestar non come disc jockey ma come cantante, chitarrista e frontman della band, affiancato dalla splendida voce della cantante serba Vesna Petrovic. Il concerto di Shantel & Bucovina Club Orkestar è una festa in chiave est europea, in cui temi rurali e indole cosmopolita si incrociano senza lasciare per strada senso dello humour e propensione alla contaminazione globale su base locale. Allegria, eleganza, ironia e un formidabile senso dell’arte povera.
Ore 22,00. Ingresso 10 euro.

Mer 8 dic –MAGAZZINI MUSICALI FESTIVAL
Bands da definire.
Ore 17,00. Ingresso gratuito.


Gio 9 dic –BANDA CALYPSO (Pop & Calypso – Brasile)

A CURA DI LA MULATA.
La Banda Calypso è nata a Belèm nel 1999 dall’unione di Joelma (voce e coreografie) e Chimbinha (chitarra). Inizialmente famosi nel circuito musicale del nord e del nordest del Brasile, hanno successivamente raggiunto una fama nazionale e iniziato a compiere tournées all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. La Banda Calypso deve il suo nome all’omonimo ritmo caraibico, a cui il repertorio si ispira, pur contaminandolo con ritmi regionali del Parà nel produrre un repertorio di genere pop.
Ore 22,00. Ingresso 30 euro.