Riapre il cinema Fossolo

Poltrone Vip, personalizzate singolarmente con il nome di un famoso personaggio del cinema mondiale, divanetti, illuminazione per Effetto 3d.
Il 19 novembre 2010 riapre il Cinema Teatro Fossolo, completamente rinnovato negli arredi e nelle poltrone, dopo 4 mesi di chiusura.
www.cinemateatrofossolo.it

La società che ha rilevato il cinema, la B.M. S.r.l, gestrice anche il CHAPLIN, CAPITOL Multisala, MEDICA Palace e BRISTOL.
Il locale, rinnovato nella struttura cinema, (sezione “teatro” è stata lasciata come prima) nuove poltrone in pelle, nuova pavimentazione, nuovi impianti di illuminazione, nuovi servizi e un nuovissimo atrio.

PLATEA

Il numero di posti – anche per garantire un’adeguata distanza tra le nuove poltrone – è sceso dai 700 precedenti agli attuali 560. Le vecchie poltrone in stoffa hanno fatto posto a modernissime poltrone in pelle la cui realizzazione è stata affidata all’azienda leader del settore Lino Sonego che già aveva realizzato le attuali poltrone del Medica Palace e del Chaplin.
L’innovazione sta nella disposizione in platea delle nuove poltrone, che ora sono di tre tipologie, divise in sala da tre tonalità di colore: standard (cioccolato), divanetto (nocciola) e Vip (tortora).
Il divanetto – un prototipo creato apposta dalla Lino Sonego può ospitare due persone e all’occorrenza il bracciolo divisorio può scomparire nello schienale.
Le poltrone Vip, vero fiore all’occhiello del nuovo Fossolo sono 40 e personalizzate singolarmente con il nome di un famoso personaggio del cinema mondiale. Ogni spettatore potrà quindi decidere, in fase di acquisto, sulla poltrona di quale personaggio sedersi. Tra le poltrone fa la sua comparsa un comodo tavolino utile per appoggiare borse, giacche, ma anche popcorn o bibite.
L’intera zona VIP è stata delimitata da una struttura fissa in muratura per garantire agli avventori una maggiore riservatezza.

ILLUMINAZIONE
L’illuminazione della sala è stata rifatta introducendo un elemento rivoluzionario realizzato dalla Quasar Contract Group di Campogalliano (MO).
Lungo le pareti della sala fa la sua comparsa l’immagine di un bosco (fotografia “Il bosco autunnale” di Fabrizio Romagnoli) che – grazie all’illuminazione di led a basso consumo dimmerabili – può cambiare colore a seconda delle esigenze, variando la propria tonalità dal verde al rosso, dal giallo al blu…
Inoltre, il particolare metodo costruttivo utilizzato per la realizzazione dell’impianto, permette un effetto 3D senza precedenti. Lo spettatore che scenderà le gradinate per raggiungere la propria poltrona avrà la sensazione di muoversi all’interno di un bosco, con la prospettiva degli alberi che potrà seguirlo.

ATRIO

L’intero atrio di accesso al cinema è stato rivisitato. In luogo del vecchio bar ora l’attenzione è catturata dal nuovo bancone arancione di forma ellittica (realizzazione Omnia Design di Giovanni Russo di Modena) che accoglierà gli spettatori e che, attraverso l’accesso alla zona retrostante dà la possibilità di accedere alla nuova caramelleria e alla zona Self Service.
Per le casse invece è stato introdotto un nuovo elemento di arredamento, denominato “i cubi”.
La presenza di un paio di monitor lcd aiuteranno lo spettatore nella scelta dei posti in sala e lo informeranno delle settimanali offerte al bar.

IMPIANTO ELETTRICO

Tutto l’impianto elettrico realizzato dalla ditta Bagnacavalli e fornito da Arredo Luce di Bologna è a basso consumo: dai rivoluzionari faretti led dell’atrio (Philips, con una resa di 50w l’uno a fronte di un consumo effettivo di 7w) ai led che illuminano “i boschi”. Tutto è stato rivisto e ottimizzato per garantire un impatto più ecologico della struttura.

Le variazioni cromatiche dei boschi e dei fari che illumineranno l’atrio sono garantite da centraline create ad hoc da Quasar.

CABINA DI PROIEZIONE
L’intera cabina di proiezione è stata rivoluzionata per garantire un completo automatismo delle due nuove macchine Cinemeccanica da 35mm.
In attesa dell’impianto digitale di prossima realizzazione, ora il cinema può contare – anche in virtù della perfetta geometria della sala (lunghezza, larghezza, inclinazione) – su una proiezione eccellente.

L’impianto audio (Dolby Digital CP650EX) non è stato toccato potendo contare già sul top della produzione mondiale.

FRUIZIONE

Prenotazione on line. Il biglietto potrà poi essere ritirato alla cassa garantendosi così la posizione desiderata.

SERVIZI

Le toilette sono state riviste completamente ripensando gli spazi, i sanitari e l’agibilità.

Sono stati realizzati due bagni per disabili.

Null’altro è stato toccato: il palcoscenico come tutta l’attrezzatura teatrale non sono stati soggetti a questa importante ristrutturazione.