Lo student Office e il centro Manfredini insieme

Il CENTRO CULTURALE ENRICO MANFREDINI
in collaborazione con  STUDENT OFFICE organizza l’ incontro:
L’ultima parola non è il peccato. E’ la misericordia!

Intervengono  S.E. il Cardinale Carlo Caffarra , Arcivescovo di Bologna e
Padre Aldo Trento, Missionario in Paraguay
Coordina Luigi Amicone , Direttore della rivista Tempi

Bologna, 16 novembre ore 18,00
Aula Magna Santa Lucia, Via Castiglione 36, Bologna

Dall’incontro organizzato dal Centro Culturale Enrico Manfredini a Bologna il 16 marzo 2010, che ha visto la partecipazione di oltre 900 persone, Padre Aldo Trento ha continuato a conquistare gli animi di molti lettori della Rivista Tempi, su cui cura una rubrica.
Il 16 novembre  vedremo il suo ritorno durante il quale parlerà affiancando un interlocutore che fortemente ha voluto la realizzazione di questo evento, ovvero S.E. il Cardinale Carlo Caffarra.

Padre Aldo Trento
Estratto dal suo intervento del 16 marzo 2010 presso il Cinema Fossolo a Bologna
“Io vi ringrazio di cuore, e ringrazio in particolare il Cardinale Caffarra, perché mai mi sarei aspettato nella mia vita il fatto che mi è accaduto l’altro giorno.[…]
Non mi è mai accaduto nella vita che un Vescovo, non dico un Cardinale, mi facesse un invito di questo tipo, per di più, io ho sentito parlare di Caffarra, però venti anni di Paraguay non è che mi abbiano permesso di sapere chi, come, quando. Quando mi incontra, quando mi vede, oggi, mi viene incontro e mi abbraccia.
Un cardinale che abbraccia un povero uomo![…]

La sua vita
«Il mio unico progetto è fare quello che Dio mi mostra ogni giorno».
In Paraguay la parrocchia di San Rafael guidata da padre Aldo Trento riprende la coscienza medievale e lo spirito delle Ri¬duzioni dei Gesuiti.
Si accompagna l’uomo dalla nascita al cimitero, mostrando come il cristianesimo crea una civiltà dell’amore.
Padre Aldo (classe 1947, nativo della provincia di Belluno) è in Paraguay dal 1989 dopo una serie di esperienze anche traumatiche (il periodo della contestazione, una crisi affettiva e la depressione).
La parrocchia di San Rafael ha circa 10mila abitanti e si trova nella capitale Asunción. Nel 2004 è nato il Centro di ec¬cellenza dedicato a San Riccardo Pampuri che ha fin qui dato assistenza a 14mila malati («Piccole ostie bianche», come le chiama padre Aldo»). Un asilo, una scuola elementare, un’azienda agricola che pri¬ma era destinata al recupero dei carcerati e oggi è una succursale per i malati di aids non terminali. Due casette per i bambini orfani o malati di aids. La Casa Gioacchino e Anna per anziani, il Banco dei donatori del sangue, il Banco alimentare.
Sono queste le altre attività sviluppate da padre Aldo che a partire dall’incontro con don Giussani ha ritrovato se stesso e ha accompagnato gli ammalati, in particolare quelli terminali, verso l’incontro con Cristo.