Insolito San Martino alla Chiusa di casalecchio

PORTE APERTE ALLA CHIUSA DI CASALECCHIO
PER UN ‘INSOLITO’ SAN MARTINO
Visita guidata, cultura e caldarroste per l’11 novembre

L’11 novmbre, in occasione della Festa di San Martino (Patrono del Comune di Casalecchio), i Consorzi dei Canali di Reno e Savena hanno deciso di dare vita proprio a una manifestazione denominata “Genius Loci, in ogni luogo il centro del mondo”, evento nato per concedere a tutti i cittadini la possibilità di conoscere l’essenza dell’antico manufatto.     A partire dalle ore 15:00, sarà aperto il cancello di questo luogo suggestivo in via Porrettana, 187 a Casalecchio di Reno. L’entrata è libera e sul posto sarà presente il personale dei Consorzi pronto ad accogliere tutti gli interessati e gli appassionati di questa macchina idraulica intimamente connessa al territorio circostante.
Questa giornata è caratterizzata da un ricco programma. Alle ore 15:30 interverrà l’Ing. Andrea Papetti per presentare il progetto di restauro del Cippo Cantagallo e del progetto di recupero del Paraporto Stanza, a seguire dall’ Ing. Antonio Raffagli verranno illustrati i lavori di manutenzione straordinaria della Chiusa e la loro rendicontazione economica.


Inoltre, come da tradizione per la Festa di San Martino, alle ore 18:00 sarà possibile scaldarsi bevendo vino nuovo (offerto dalle prestigiose Cantine di Bazzano e di Argelato) e mangiando caldarroste (concesse da Acmo Bologna). I Sapori di Bologna per l’occasione allestiranno una degustazione di prodotti tipici locali.
Per la fase conclusiva della manifestazione, alle ore 19:00 i Consorzi offrono la possibilità a chiunque abbia un desiderio o un auspicio relativo all’acqua, di scriverlo e di affidarlo al flusso del canale per mezzo di ninfee luminose e galleggianti.

Nota: Per Genius loci s’intende il significato culturale e successivamente quello emozionale che viene attribuito ad un luogo, pertanto è l’espressione del “carattere” di un luogo, le sue caratteristiche intrecciate con gli usi e i costumi degli uomini che frequentano e vivono quel posto. Dunque i luoghi, possono avere un’anima e diventare sede di uno spirito.     Sulla base della definizione del concetto Genius loci, possiamo affermare che anche la Chiusa di Casalecchio ha una sua anima che si è venuta a formare col passare dei secoli.

Per informazioni: Consorzio Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno, Via della Grada, 12 – Bologna – Referente Pubbliche Relazioni: Dott.ssa Silvia Gianni Tel 051/6493527 Cell 388/3498280 e.mail silvia.gianni@live.it