Il bello fa bene

I tanti volti della bellezza in mostra all’Archiginnasio

Le opere del concorso fotografico “Il bello fa bene” esposte dal 27 novembre: una sosta prima di andare ad abbellire gli spazi delle strutture sanitarie bolognesi

La bellezza salverà il mondo, ha scritto Fedor Dostoevskij. La bellezza non lascia indifferenti, trasmette energia, serenità, fiducia, armonia, favorisce atteggiamenti positivi. Questo lo spunto che hanno avuto i tanti fotografi, più di 400, che hanno partecipato al concorso fotografico “Il bello fa bene”, le cui opere sono esposte all’Archiginnasio di Bologna.


Un’esposizione temporanea delle immagini, nell’attesa di collocarle in modo permanente nelle strutture sanitarie territoriali dell’Azienda Usl di Bologna con l’obiettivo di renderle più accoglienti. Paesaggi, piante, ma anche sorrisi, sguardi, e ancora architetture e cieli azzurri: tanti i soggetti, uno solo il tema, con l’auspicio di trasmettere la stessa bellezza e serenità a chi, degente o semplicemente in attesa di una visita, attraverserà corridoi e sale d’aspetto di queste strutture.

Quasi 2000 gli scatti che sono pervenuti per il concorso, promosso dall’Azienda Usl di Bologna, da Repubblica, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Centro Antartide e dall’Archiginnasio. nell’ambito del progetto “Bologna città civile”. La realizzazione di iniziative dedicate all’educazione civica vede coinvolte oltre alle scuole anche: Comune di Bologna, Arci, Fondazione del Monte, Legacoop, Manutencoop, Avola coop, Coop Adriatica, Conad, Hera, Biblioteca Sala Borsa, Fondazione Villa Ghigi, Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli”.

La mostra si terrà all’Archiginnasio dal 27 novembre al 31 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 9-18.45; sabato 9-13.45; 8-25-26 dicembre chiuso. Inaugurazione sabato 27 novembre, ore 11.

www.centroantartide.it