Il 25 novembre della Casa delle Donne

Sono tantissime le iniziative previste dalla V edizione del Festival La Violenza Illustrata. Organizzato dalla Casa delle donne di Bologna per celebrare il 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Festival resta l’unico appuntamento culturale in Italia interamente dedicato alla violenza di genere.

Centrale nella veste grafica di quest’anno il riferimento al femminicidio, alla morte violenta di donne per mano di uomini conosciuti, familiari. “Finché morte non ci separi”: è l’epilogo di molte relazioni; un fenomeno che la Casa delle donne analizza da anni, presentando pubblicamente i risultati di un’indagine annuale sugli omicidi di donne in Italia.

Di violenza di genere nel mondo si occuperà ampiamente il Festival presentando scorci emblematici della situazione delle donne a diverse latitudini. Per citare alcuni esempi, parleremo: del Centro antiviolenza in Albania (Passi Leggeri); della situazione agghiacciante di una città indiana rimasta letteralmente senza donne (Matrubhoomi); della vita delle iraniane negli anni ’50 raccontata dalla pellicola di Shrin Neshat (Donne senza uomini) e di molto altro ancora.

Cresce, dunque, in questa edizione l’offerta culturale e cresce anche il coinvolgimento di luoghi e soggetti: gli appuntamenti principali si terranno anche quest’anno, nelle serate del 19 e 20 novembre, presso la Cineteca Lumière, ma il calendario del festival si snoderà in tantissimi luoghi della città. Numerosi, infine, gli appuntamenti anche fuori città che vedranno coinvolti i territori di San Lazzaro di Savena, Budrio, Sasso Marconi. Scarica il Festival 2010_programma e continua a leggere

Proiezioni, incontri, mostre e presentazioni per parlare di violenza di genere. In primo piano, come nella migliore tradizione dell’associazione, saranno le donne: docenti, artiste, scrittrici e le protagoniste di tutte le storie che verranno raccontate

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

in collaborazione con: Comune di Bologna, Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Budrio, CGIL-SPI Coordinamento Donne Bologna, Biblioteca Salaborsa, CSGE – Centro studi sul Genere e l’Educazione, Università di Bologna, Società Italiana delle Storiche, Associazione Carlo Giuliani, ISLL- Italiana Society for law and literature, associazione Il Seno di Poi Onlus, Libreria delle donne di Bologna, Gruppo Marija Gimbutas, ADDA associazione Donne d’Arte, gruppo Gastrobahia, collettivo Mujeres Libres, gruppo Affinità Lettive, Libreria Trame, Arcilesbica Bologna e Cassero Fuori.

con il sostegno di: Settore Cultura – Comune di Bologna, Banca Popolare di Milano, Coop Adriatica, Unipol Assicurazioni, CGIL Donne Bologna, Tipografia Negri, Kitchen Coop.

con il patrocinio di : Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, Comune di San Lazzaro – Assessorato alla Qualità Socio-Culturale e alle Pari Opportunità.

Per informazioni: Casa delle donne per non subire violenza www.casadonne.it

Tel. 051 – 333173 info.casadonne@women.it

Tutto il programma su

www.casadonne.it
________________________________________________
IL TUO 5 PER MILLE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Anche quest’anno puoi decidere di devolvere il 5 per mille del reddito ai progetti della Casa delle donne per non subire violenza indicando nella tua dichiarazione dei redditi, senza alcun costo, il nostro codice fiscale:
92023590372.