Jerome Bel in prima a Ferrara

coreografia di Jérôme Bel
al Comunale di Ferrara, in prima nazionale
martedì 9 novembre, alle 21

Martedì 9 novembre, alle 21, il Teatro Comunale di Ferrara propone in prima nazionale, nell’ambito del Danza Contemporanea Festival 2010, l’assolo Cédric Andrieux, creato dal coreografo e regista francese Jérôme Bel (in sostituzione del previsto spettacolo Lutz Förster, la cui tournée europea è stata completamente annullata per gravi problemi di salute del danzatore protagonista).
Anche questo lavoro, come quello creato per Lutz Förster, appartiene alla serie dedicata dal coreografo ad alcuni protagonisti del mondo della danza: da Veronique Doisneau, danzatrice del Corpo di Ballo dell’Opéra di Parigi, a Isabel Torres, ballerina del Teatro Municipal di Rio de Janeiro, a Pichet Klunchun, danzatore e coreografo tailandese, confermando la capacità di Bel nel “far esprimere” – attraverso le parole e i movimenti di danzatori di grande e diversificata esperienza – aspetti di storie individuali in grado di toccare sentimenti di valore universale.


Nel suo assolo, impreziosito dalla consapevolezza che solo un interprete di altissimo livello può possedere, Cédric Andrieux si mette a nudo in un monologo rivolto al pubblico raccontando i suoi esordi a Parigi fino all’ingresso nella compagnia di Merce Cunningham, dove è rimasto dal 1999 al 2007, approdando infine al Balletto dell’Opéra di Lione. Andrieux, che ha vissuto la storia recente della danza contemporanea, illustra la materia con estratti delle coreografie che ha interpretato nel corso della sua carriera.
Cedrixc Andrieux apre un’altra prospettiva sulla danza di Merce Cunningham, e racconta la storia di una vita spesa danzando. Nella pièce si avverte come il percorso personale di Andrieux, sia intimo che professionale non è molto distante dal sentire del coreografo.
Sono confermate le attività collaterali allo spettacolo:
la navetta gratuita Bologna-Ferrara, organizzzata dal Teatro Comunale di Ferrara (partenza da Piazza dei Martiri 1, di fronte al negozio Champion. (La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo relazioniesterne.teatro@comune.fe.it),
e gli approfondimenti sul lavoro di Jérôme Bel realizzati insieme allo Xing di Bologna (5 novembre alle 22 proiezione del film Véronique Doisneau e presentazione dell’edizione multimediale Jérôme Bel – Catalogue raisonné, 1994-2005).
Info: tel. 0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it