Aperitivi dai designer

diverserighestudio propone la notte bianca dell’architettura tra mostra, video e musica

Mercoledì 10 novembre 2010 alle ore 21 in occasione dell’evento OFF aperitivi dai designer nell’ambito della manifestazione  open design italia, il laboratorio diverserighestudio in via della Torretta 47/a sarà aperto al pubblico. All’interno saranno esposti i principali lavori degli architetti bolognesi Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi e Gabriele Sorichetti, titolari di diverserighestudio. Tra le opere saranno presenti i lavori CasaLogica, selezionato alla XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2010, e fromto, presente al Padiglione italiano dell’EXPO di Shangai 2010.

In un perfetto connubio tra architettura e musica, accompagnerà la serata il duo elettroacustico Kousagi Project, colonna sonora ideale per l’esposizione di alcune delle principali installazioni di diverserighestudio.  Tra queste in-odore nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio, ecolè del rusco 2009; atria, galleria d’arte La pillola 2009; rocca glorsiosa 2010, giardini pincherle 2010; nine, Piazza Re Enzo, ecolè del rusco 2008; flower and veils al Locomotiv club per il concerto di Beatrice Antolini 2008; elektrofarm ai Giardini di Villa Angeletti per la Street rave parade 2004.

L’appuntamento è per le 21 presso diverserighestudio in via della Torretta 47/a.

Kousagi Project
Kousagi Project è un duo elettroacustico giocoso ed eccentrico. Il tutto è modulato partendo dalle corde della viola. Scorrendo attraverso manopole, pedali, circuiti e cortocircuiti, questa danza leggiadra nella sua curiosa incessante metamorfosi sonora fra incalzanti trame ritmiche e volanti tappeti vocali. La musicalità che ne scaturisce è impavida e generosa, sempre in bilico fra scatenati divertissement elettronici e dolci sfumature acustiche, ideale colonna sonora di viaggi lunari.
CHIE YOSHIDA è diplomata in violino e viola. Si esibisce in Europa e Giappone, sia in solo che in varie formazioni, spaziando dal repertorio classico alle avanguardie sperimentali. Nel 2006 lavora con Marco Paolini come violista e protagonista femminile nello spettacolo teatrale “Sonata a Kreutzer”. Dal 2006 fa parte dell’ensemble di musica contemporanea FontanaMIX di Bologna.
DiCOFONE è un performer elettroacustico (voce, ance, piano, percussioni, elettronica). Suona in Europa, Australia, Giapppone, in solo e con varie formazioni sperimentali. Nel 2004 è artista residente a Fabrica dove realizza progetti multimediali, tra cui un’istallazione al Centre Pompidou. Nel 2006 vince un tour in Australia per la Red Bull. Nel 2009 vince il Premio Iceberg e partecipa alla Biennale di Skopje.

Diverserighestudio
Simone Gheduzzi, Nicola rimondi e Gabriele Sorichetti, titolari di diverserighestudio, svolgono attività di ricerca sul tema dell’abitazione collettiva, con diversi progetti realizzati ed in corso di realizzazione e collaborano con istituzioni pubbliche e private occupandosi di sociologia urbana applicata al progetto e di sostenibilità ambientale e paesaggistica.
Vincono il Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2007, la Menzione d’Onore al Premio Nazionale Arches 2008, il Premio Europeo U33 al Festival dell’Architettura di Parma 2005, sono tra i selezionati per la fase finale del Premio Nazionale INARCH edizione 2008 e tra i vincitori di 27 37 Rassegna Internazionale di Giovani Architetti Italiani.
Hanno presentato il proprio lavoro al V Convegno Identità dell’Architettura Italiana, al London Festival of Architecture, alle rassegne nazionali La Casa Collettiva Italiana ed Equiviviere per un’Architettura Sostenibile, alla Biennale Rizoma, presso l’Italian Cultural Institut of Singapore, e all’Esposizione Universale di Shanghai.
Sono tra gli studi selezionati per il Padiglione Italia alla XII Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia