Al via Politicamente Scorretto

Politicamente Scorretto con Carlo Lucarelli
accende i riflettori sulla ‘ndrangheta

A Casalecchio di Reno da domani a domenica

Al via domani, 26 novembre, la rassegna Politicamente Scorretto, il progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’associazione Libera.

Inaugura questa VI edizione l’appuntamento Una Costituzione politicamente scorretta? con Gherardo Colombo che a partire dalle ore 11 incontra gli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio in un teatro Testoni tutto esaurito tanto che si è reso necessario allestire un maxischermo nel foyer per venire incontro alle richieste delle classi interessate.

Seguirà nel pomeriggio (ore 16 Casa della Conoscenza) un workshop sui campi di lavoro di Libera terra con la presentazione del video-reportage girato dai ragazzi della redazione BlogosWebTV in Valle del Marro (RC). Alla sera andrà prima in scena alle ore 20,30 in Casa della Conoscenza lo spettacolo Mafie in Pentola-Libera terra in sapore di una sfida, un gustoso ed esilarante monologo di  Tiziana Di Masi che proporrà un esemplare “menù della legalità”. A seguire alle 22,30 al Blogos per “Musica contro le mafie” concerto dei Capatosta.La giornata di sabato 27 novembre sarà dedicata al classico appuntamento de “La letteratura indaga i gialli della politica” con due incontri in Casa della Conoscenza.  Alle ore 15,30 per L’Emilia-Romagna incontra la Sardegna (coordina Marco Bettini) interverranno gli scrittori Eraldo Baldini, Roberto Valentini, Marcello Fois, Francesco Abate, Flavio Soriga e la scrittrice Michela Murgia, vincitrice del premio Campiello 2010. A seguire Carlo Lucarelli coordinerà Meschinopoli, il Bel Paese ha già toccato il fondo? a cui prenderanno parte il prof. Bernardo Giorgio Mattarella i giornalisti Gianluca Di Feo e Sergio Rizzo, la scrittrice Mariolina Venezia, Pina Maisano Grassi. Interverrà all’incontro anche Ottavia Piccolo che la sera sarà in scena (ore 21 Teatro Comunale A. Testoni) con lo spettacolo “Donna non rieducabile” dedicato alla giornalista Anna Stepanovna Politkovskaja inserito all’interno dello speciale carnet teatrale “Politicamente Scorretto” della stagione di prosa 2010-2011.

La giornata di domenica 28 novembre accenderà i riflettori sulla ‘ndrangheta con un focus interamente dedicato alla Calabria per dare una risposta di Alta civiltà che coinvolga le energie sane del Paese in un sforzo di solidarietà nazionale. Numerosi gli appuntamenti della giornata  (inizio ore 10 in Casa della Conoscenza) coordinati da Lucarelli a cui parteciperanno scrittori, giornalisti, testimoni. Al mattino dialogo sulla ‘ndrangheta con Don Luigi Ciotti e il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Pignatone, e a seguire il dibattito Obiettivo Calabria con Enzo Ciconte, Mimmo Calopresti, Francesco Forgione, Petra Reski, Roberto Rossi. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15 si farà il punto su Rosarno con la proiezione, nel corso dell’incontro, del film Il sangue verde di Andrea Segre che dà voce ai braccianti africani. Il focus si concluderà con il dibattito L’altra faccia della ‘ndrangheta con le testimonianze di Stefania Grasso, Rosanna Scopelliti, Gianni Speranza e gli interventi dei giornalisti Giovanni Tizian, Francesca Barra ed Enrico Fierro.

Anche quest’anno sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti della rassegna organizzati presso la Casa della Conoscenza in diretta web sul sito www.politicamentescorretto.org

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto del 26-27-28 novembre sono a ingresso gratuito eccezion fatta per lo spettacolo “Donna non rieducabile” al teatro Testoni.

Per informazioni:

Segreteria Istituzione Casalecchio delle Culture

Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it

La sesta edizione di Politicamente Scorretto è stata realizzata in collaborazione con: “Cineca”, “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, “Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, “MEI – Meeting degli Indipendenti”, “Emilia Romagna Teatro Fondazione”, “Agenzia Cooperare con Libera Terra”, “Concerta” e “Radio Città del Capo”. Politicamente Scorretto ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di UniboCultura ed è stata resa possibile grazie al contributo di “Coop Adriatica” e “Fondazione Unipolis”.

One thought on “Al via Politicamente Scorretto