TUTTI A TAVOLA

CENTRO D’ASCOLTO E MENSA DELL’ANTONIANO
Lunedì 4 ottobre sarà una giornata molto importante per il Centro d’Ascolto e la Mensa dell’Antoniano. Infatti, in occasione della festività di San Francesco d’Assisi e di San Petronio Vescovo, l’Antoniano, il Comune di Bologna ed alcuni rappresentanti dell’Unione Cuochi Bolognesi serviranno il pranzo a circa 200 persone, tra ospiti e utenti del Centro d’Ascolto dell’Antoniano e di altri servizi della città, presso la corte del Palazzo dell’Accursio; a rendere ancor più speciale la giornata è poi l’uscita in questi giorni dell’e-book, già disponibile sul sito dell’Antoniano (www.antoniano.it), Storie di ordinaria amministrazione. Avventure e vicissitudini di un Centro d’Ascolto a Bologna.


Come spiega l’Introduzione del testo, le tredici storie che compongono questo breve volume: “intendono dare conto, agli utenti come alle persone che in vario modo sostengono le attività dell’Antoniano, del lavoro che ogni giorno svolgono gli operatori professionali del Centro d’Ascolto, di fronte alle difficoltà in cui si trovano oggi i Servizi Sociali della nostra città. Non si tratta, per noi, di lanciare semplicemente un grido d’allarme. Sappiamo bene che per uscire dalle difficoltà gridare non basta, e che occorre contribuire concretamente con il proprio impegno. Ma siamo certi che indicare i punti critici sia anche il primo passo per trovare la soluzione.”.
Con questa duplice iniziativa l’Antoniano vuole dare continuità e visibilità ad una attività che nel silenzio di ogni giorno concede a chi ne ha bisogno non solo un pasto dignitoso, ma soprattutto un sostegno concreto – anche tra mille difficoltà – per superare le diverse problematiche legate alla propria condizione.