TOVAGLIE D’ARTISTA

il Posto – Cucina ed eventuali
(via Massarenti 37 – Bologna)
L’arte di KATHARINA DIECKHOFF a sostegno de
Gli amici di Luca per la Casa dei Risvegli  Luca De Nigris
cena-evento di beneficenza

mercoledì 13 ottobre 2010 dalle ore 19.45
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
051 307852 | 331 2286996 | INFO@ILPOSTO.BO.IT

Mercoledì 13 ottobre dalle 19.45 si terrà presso il Posto (via Massarenti 37 – Bologna) una cena-evento di beneficenza con la presenza dell’artista Katharina Dieckhoff, testimonial d’eccezione dell’iniziativa a sostegno de Gli amici di Luca per la  Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

In occasione della dodicesima edizione della GIORNATA NAZIONALE DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA – VALE LA PENA, il Posto ha invitato l’artista Katharina Dieckhoff a elaborare un progetto che si integrasse con lo spazio e la quotidianità del ristorante. Seguendo il filo della propria ricerca, l’artista ha deciso di realizzare ex novo una serie di tovaglie, che, grazie ai suoi interventi di cucito, ricamo e applicazioni diventano pezzi unici, da esibire quanto usare quotidianamente sui tavoli del ristorante o a casa propria.

Il progetto Tovaglie d’artista, visibile al pubblico fino al 14 novembre, sarà inaugurato da una cena-evento di beneficenza per unire il mondo dell’arte al sostegno di un’importante causa sociale: nella serata di mercoledì 13 ottobre ogni ospite avrà infatti l’occasione di acquistare e collezionare la propria tovaglia d’artista con una libera offerta, che insieme al ricavato della cena verrà poi devoluta all’Associazione Gli Amici di Luca (il ritiro delle opere può avvenire la sera stessa o in accordo con lo staff de il Posto).

La serata prevede:

h. 19.45 saluti d’apertura e presentazione dell’iniziativa da parte degli organizzatori;

h. 20 cena con menu fisso e prezzo concordato. Durante e al termine della cena sarà possibile acquistare le tovaglie d’artista tramite offerta libera. Le tovaglie d’artista rimarranno in vendita fino al 14 novembre.

L’Associazione Gli amici di Luca nasce nel 1997 per supportare le cure necessarie per risvegliare Luca, ragazzino bolognese in coma per lunghi mesi e purtroppo scomparso nel 1998. Dalla sua vicenda nasce la Casa dei Risvegli Luca De Nigris a lui dedicata, un centro di riabilitazione e ricerca frutto del felice incontro tra l’associazione e l’Azienda Usl di Bologna. L’associazione di volontariato Onlus svolge attività di sensibilizzazione sul tema, formazione di professionisti e di volontari per l’aiuto alle famiglie. Tra le sue tante iniziative ricordiamo l’attivazione del servizio Comaiuto e la promozione della GIORNATA DEI RISVEGLI PER LA RICERCA SUL COMA – VALE LA PENA – 7 ottobre, testimonial d’eccezione è Alessandro Bergonzoni, ideatore e protagonista delle campagne sociali patrocinate da Pubblicità Progresso.

Katharina Dieckhoff nata a Maastricht (NL) nel 1976, è un’artista di origini tedesche. Attualmente vive e lavora in un casolare nella Bassa Ferrarese. Dopo essersi diplomata nel 2003 all’Accademia di Belle Arti di Bologna con il Prof. Concetto Pozzati, nel 2005 si laurea al Dams Arte. Dal 2006 espone presso la Galleria Spazia di Bologna in diverse mostre collettive e nel 2008 con la personale Mani d’Oro, a cura di Luca Beatrice. Nel 2009 realizza l’installazione site-specific Mezzo.Punto. a cura di Mariagrazia Canu presso Lo Scalo San Donato, Bologna. Dal 2004 partecipa a diverse mostre collettive, in Italia (Kunst Meran/o Arte), Germania e Svizzera (Kunstsommer Mels 2010).

Tovaglie d’artista

dal 13 ottobre al 14 novembre 2010

c/o Il Posto – via Massarenti 37, 40138 Bologna

www.ilposto.bo.it/blog

Mar – Dom, ore 19 – 1

arte@articolture.it

Ufficio stampa

Francesco Tosi – Articolture

333 6152114

press@articolture.it