Sasso Marconi protagonista al 93° Giro dell’Emilia

La storica gara ciclistica attraversa il centro del paese che per l’occasione ha organizzato due giorni di eventi e appuntamenti festosi

Tra i Comuni attraversati dalla 93ª edizione del Giro ciclistico dell’Emilia – in programma sabato 9 ottobre – c’è anche Sasso Marconi. I ciclisti, provenienti dalle colline di Mongardino, transiteranno per due volte dalla piazza cittadina. Il primo passaggio dalla centrale piazza dei Martiri è previsto intorno alle 14.00, a distanza di una decina di minuti il 2° passaggio.

In occasione del passaggio della corsa l’Amministrazione comunale (insieme alla Pro Loco), ha messo a punto un ricco programma eventi, con appuntamenti sportivi, momenti di aggregazione all’aria aperta ed altri eventi collaterali articolati nell’arco del week-end.

Sabato 9 ottobre in attesa dei ciclisti, in Piazza dei Martiri si potranno gustare dolci, marroni, caldarroste e altri prodotti tipici.  Dopo il passaggio della ‘carovana’, gli appassionati scesi in strada a salutare i ciclisti potranno seguire in diretta le fasi finali del Giro dell’Emilia sugli schermi allestiti in piazza, dove nel frattempo saranno arrivati i cicloamatori bolognesi ‘over 70’, gli inossidabili ‘vecchietti’ del pedale che hanno portato lo slogan “Ragazzi, non fumatevi la vita!” su salite che hanno fatto la storia del ciclismo come lo Stelvio, il Monte Grappa e il Piccolo San Bernardo. A proposito di arzilli ‘vecchietti’, in strada ad incitare i corridori ci sarà anche un gruppo di anziani ospiti della casa di riposo “Nuova Villa Emma” di Borgonuovo.  In serata, infine, cena di ‘fine giro’ presso l’Osteria dei Sani.

Non mancheranno, naturalmente, le iniziative dedicate alle due ruote, tra cui la cartolina con annullo commemorativo, predisposta per il 93° Giro dell’Emilia e disponibile in Piazza dei Martiri per tutta la giornata, l’incontro pubblico sul tema ‘Il ciclismo ieri, oggi e domani’ (Centro sociale di Borgonuovo, ore 20.30) e due mostre d’arte: un’esposizione di opere realizzate da Franco Pesci e dedicate a Fausto Coppi e la mostra “L’Airone, il Cannibale, il Pirata”, per ricordare Fausto Coppi, Eddy Merckx e Marco Pantani attraverso dipinti e foto inedite (le mostre sono allestite rispettivamente sotto il portico del Municipio e presso il Centro sociale di Borgonuovo).

Domenica 10 la ‘due giorni’ di eventi dedicata al Giro dell’Emilia si chiude con la Festa dei Marroni nella Piazza del Mercato: un momento di festa paesana con assaggi di marroni, caldarroste, vino e formaggi, un raduno di auto e moto d’epoca, balli e canti popolari (presente per l’occasione anche il Dottor Balanzone…) e un torneo di scacchi con pedine ‘giganti’ in Piazza dei Martiri.

Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.comune.sassomarconi.bologna.it

“Per la prima volta nella sua quasi centenaria storia, una corsa ciclistica di grande fascino e tradizione come il Giro dell’Emilia attraverserà il centro e la piazza cittadina – osserva il Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti -. Ne siamo davvero orgogliosi, e al richiamo del Giro dell’Emilia abbiamo risposto costruendo attorno a questo evento una vera e propria ‘Festa delle due ruote’: appuntamenti sportivi, mostre e dibattiti dedicati al ciclismo faranno da cornice alla gara, coinvolgendo anche i produttori, le associazioni e le attività commerciali del territorio, e trasformando il passaggio dei corridori in un vero e proprio momento di festa cittadina. Ringrazio dunque quanti hanno collaborato alla realizzazione delle diverse iniziative, e in particolare gli sponsor locali che, sostenendo l’impegno dell’Amministrazione comunale, hanno contribuito a rendere possibile il passaggio del Giro dell’Emilia da Sasso Marconi. Un ringraziamento anche al Gruppo Sportivo Emilia che, inserendo Sasso Marconi nel percorso della gara, ha offerto un’importante opportunità di visibilità alla nostra città”.