Open Day del Bicentenario: alla scoperta dell’Arena del Sole

sabato 2 ottobre dalle 15 alle 19 porte aperte di tutti gli spazi del teatro
tra mostre, letture, performance, info point, spazi per i bambini e per una tazza di tè

Sabato 2 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 l’Arena del Sole apre le sue porte alla città: una serie di appuntamenti tra performance, letture, spazi dedicato ai bambini e mostre per festeggiare insieme al pubblico il Bicentenario del Teatro Arena del Sole (1810-2010).
Sarà un pomeriggio all’insegna dell’accoglienza in cui i cittadini potranno visitare e sostare negli spazi dell’Arena del Sole, informandosi, chiacchierando, lasciandosi coinvolgere dagli appuntamenti in programma e, perché no, gustando una tazza di tè e una fetta di torta.

Tutte le iniziative sono gratuite e a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

OPEN DAY DEL BICENTENARIO: un appuntamento importante in cui l’Arena accoglie il proprio pubblico al di fuori della programmazione serale, un’occasione per vivere in modo nuovo il Teatro della Città, conoscerlo in modo inedito.

In tutti e quattro i foyer del teatro, ci saranno info point dedicati alla stagione teatrale 2010-2011, ai progetti con le scuole, ai laboratori teatrali e all’attività dell’Arena sul web.
Inoltre, nel foyer di platea si terranno esibizioni al “tessuto aereo” di ex allievi del Corso di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.
Nel foyer di 1° piano sarà allestito un set fotografico per una foto ricordo dell’Open Day con cappelli e mantelli di scena (sarà possibile ricevere gratuitamente la propria foto ricordo per e-mail) e ci saranno recital degli allievi dei laboratori teatrali dell’Arena a cura di Alessandra Frabetti e Marinella Manicardi. Nel foyer del 2° piano saranno allestite tre mostre: una mostra fotografica delle produzioni Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna; un’esposizione di riproduzioni di documenti storici relativi all’Arena (‘800 e ‘900); una mostra di collezione di cartoline originali dell’Arena (dai primi del 900 agli anni 60). Sarà inoltre esposto un modellino dell’antica Arena del Sole realizzato dallo scenografo Davide Amadei assieme agli allievi del laboratorio dell’Arena “Spazio scenico”. Sempre al 2 piano, dalle 18.00 Gabriele Marchesini racconterà storie e aneddoti dell’Arena. Infine al 3° piano, ai tavolini del Bar Terrazza, angolo del tè “Arena con tè” con le torte della Scuola “La Cucina di Petronilla” di Rita Mattioli.

In Sala Grande si potrà assistere a ripetute performance di luci e suoni di scena a cura dei tecnici dell’Arena del Sole, che accompagneranno reading degli allievi dei laboratori teatrali dell’Arena, a cura di Alessandra Frabetti

Il Chiostro diventerà il “Chiostro dei bambini”, uno spazio dedicato ai più piccoli con l’animazione musicale ”Tamburi da vicino” a cura di Antonio Masella e un laboratorio di creazione di panini a lievitazione naturale del forno Calzolari di Monghidoro con letture di favole e leggende sul pane.

Al termine del pomeriggio, nel foyer di platea, chiusura a sorpresa con ospite “particolare” Paolo Maria Veronica.

Infine, alle 19, in Sala InterAction è in programma la seconda replica dello spettacolo presentato dalla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, Il fanciullo allegro “apologo con canzoni”, scritto, diretto e interpretato da Vittorio Franceschi, con gli allievi della Scuola.
Lo spettacolo debutta venerdì 1 ottobre alle 20.30 (seguirà comunicato specifico).

In allegato il programma completo dell’Open Day.

Informazioni presso la biglietteria dell’Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Info 051.2910.910 (ore 11.00 – 19.00) • www.arenadelsole.it