Monopolio al Dom

Al Pilastro tre settimane di teatro dedicate a quattro grandi figure del Novecento
Dal 22 ottobre al 7 novembre Dom – la cupola del Pilastro ospita la rassegna teatrale “Monopolio – quattro vite di un’altra fibra” dedicata alle figure di Bobby Fisher, Simone Weil, Jackson Pollock e Varlam Šalamov e realizzata con il contributo dei cittadini del Pilastro.

Il grande campione di scacchi Bobby Fischer che divenne simbolo ed eroe della guerra fredda; Simone Weil, l’insegnante di un liceo francese che si arruolò nella resistenza spagnola durante la guerra civile; Jackson Pollock, protagonista dell’action painting e artista fondamentale nella storia dell’arte del Novecento; lo scrittore russo Varlam Šalamov che visse diciassette anni in un gulag siberiano. Sono i quattro protagonisti di Monopolio, la rassegna teatrale monografica che Laminarie presenta a DOM La cupola del Pilastro dal 22 ottobre al 7 novembre, con un ricco programma articolato su tre fine settimana che include spettacoli e incontri dedicati a quattro vite di un’altra fibra, di cui si celebra la radicalità del pensiero e delle opere.

All’interno il programma compelto


Monopolio è ideato e curato da Laminarie e realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Quartiere San Donato e di 450 cittadini del Pilastro che hanno aderito a una sottoscrizione pubblica per sostenere l’apertura di DOM, donando ognuno una piccola cifra simbolica a rappresentare la loro volontà di difendere uno spazio e una rassegna che nascono al Pilastro ma sono rivolti a tutta la città. Anche il grande fotografo Gianni Berengo Gardin, che qualche mese fa ha realizzato un progetto fotografico al Pilastro cui ha collaborato anche Laminarie, ha voluto dare un suo contributo a Monopolio, offrendo una delle sue fotografie più celebri per rappresentare la rassegna.

In un momento di crisi come quello attuale, la proposta di Laminarie è quella di volgere lo sguardo a vite altre rispetto a ciò che ognuno sente come “monopolio”, ovvero ciò che ci costringe a rintanarci nella nostra individualità, in spazi socialmente approvati.
Le quattro persone che sono al centro di Monopolio hanno vissuto negando il loro consenso alla forza cieca del potere. Quattro figure che, con la coerenza delle loro vite e il rigore delle loro opere, hanno rappresentato una possibilità di cambiamento.

Il programma prevede quattro spettacoli di Laminarie, accompagnati da una serie di incontri riuniti sotto il titolo Duale, esperienze e riflessioni che approfondiscono le vite dei quattro personaggi e ci introducono alle loro opere. Un programma che non si esaurisce però nella biografia ma presta attenzione anche al presente, con la presentazione della rivista di Laminarie Ampio Raggio e l’oratoria pubblica Ancora Antigone, realizzata con le donne di una struttura di accoglienza serale di Bologna.
Si inizia dunque il 22 ottobre alle 21.30 con il debutto del nuovo spettacolo di Laminarie Bobby Fischer Il re indifeso, incentrato sul celebre scacchista che fu campione del mondo nel 1972, battendo il russo Spasskji in una partita seguita da milioni di persone. Lo spettacolo vede in scena tre attori che interpretano le diverse fasi della vita di Fischer, da quando imparò a giocare a scacchi da autodidatta all’età di sei anni, fino all’esilio in Islanda e alla morte a sessantaquattro anni. Come altri lavori della compagnia, l’interesse non è soltanto quello di raccontare la vicenda di Bobby Fischer ma anche di coglierne gli aspetti emozionali attraverso il linguaggio del teatro contemporaneo. Repliche fino al 24 ottobre.
Il 29 e 30 ottobre alle 21.30 va in scena Un senso nuovo, spettacolo tratto da tre lettere di Simone Weil, scelte perché rappresentative di tre fasi del pensiero della filosofa francese, che si fece anche operaia e soldato. Il 31 ottobre alle 21.30 sarà allestito lo spettacolo Jackson Pollock on the other hand, frutto di un lavoro triennale sulla figura del pittore americano.
Protagonista dell’ultimo fine settimana di Monopolio, dal 5 al 7 novembre, sarà infine Varlam Šalamov, scrittore russo che visse per diciassette anni in un gulag siberiano, la cui esperienza è al centro dello spettacolo Esagera.
Nei tre sabati pomeriggio della rassegna, alle 18.30 l’appuntamento sarà con gli incontri di Duale.
Il 23 ottobre si discute di Bobby Fischer con il giornalista Vittorio Giacopini e lo scacchista Marco Borsari; il 30 ottobre saranno ospiti Maria Concetta Sala, studiosa di Simone Weil e due donne del movimento No Dal Molin di Vicenza; infine il 6 novembre la conversazione sarà tra il professor Giancarlo Gaeta e Francesco Bigazzi, addetto cultura del Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo che conobbe personalmente Varlam Šalamov a Mosca.
Il 7 novembre a partire dalle 10.30 si festeggia con la festa Bandiga il primo compleanno di DOM, inaugurato nel novembre 2009, e che apre proprio con Monopolio la nuova programmazione per l’anno 2010/2011.

LAMINARIE
MONOPOLIO

quattro vite di un’altra fibra
Bob Fischer, Simone Weil, Jackson Pollock, Varlam Šalamov

rassegna teatrale monografica
dal 23 ottobre al 7 novembre 2010
LAMINARIE
DOM La cupola del Pilastro | Bologna
www.laminarie.it www.lacupola.bo.it

Ven 22 Ottobre 2010
ore 21.30 Bob Fischer. Il re indifeso > anteprima nazionale

Sab 23 Ottobre 2010
ore 18.00 Ancora Antigone . Domande portate da donne di diversa generazione oratoria pubblica
ore 19.00 Duale
esperienze > riflessioni
a proposito di Bob Fischer – Conversazione con Vittorio Giacopini e Marco Borsari
ore 20.30 Aperitivo
ore 21.30 Bob Fischer. Il re indifeso > spettacolo

Dom 24 ottobre 2010
ore 19.00 presentazione della rivista Ampio Raggio, esperienze d’arte e di politica. Laminarie editrice
ore 20.30 Aperitivo
ore 21.30 Bob Fischer. Il re indifeso > spettacolo

ven 29 Ottobre 2010
ore 21.30 Un senso nuovo. Tre lettere di Simone Weil > spettacolo

sab 30 Ottobre 2010
ore 19.00 Duale
esperienze > riflessioni
a proposito di Simone Weil
Conversazione con Maria Concetta Sala e Associazione Femminile Plurale del movimento No Dal Molin di Vicenza
ore 20.30 Aperitivo
ore 21.30 Un senso nuovo. Tre lettere di Simone Weil > spettacolo

dom 31 ottobre 2010
ore 21.30 Jackson Pollock on the other hand > spettacolo

ven 5 novembre 2010
ore 21.30 Esagera. Da I racconti della Kolyma di Varlam Šalamov > spettacolo

sab 6 novembre 2010
ore 19.00 Duale
esperienze > riflessioni
a proposito di Varlam Šalamov
Conversazione con Giancarlo Gaeta e Francesco Bigazzi
Ore 20.30 Aperitivo
ore 21.30 Esagera. Da I racconti della Kolyma di Varlam Šalamov > spettacolo

dom 7 novembre 2010
ore 21.30 Esagera. Da I racconti della Kolyma di Varlam Šalamov > spettacolo
ore 22.30 Bandiga > festa di chiusura