Il fanciullo allegro

Venerdì 1 ottobre (20.30) la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” presenta Il fanciullo allegro “apologo con canzoni” scritto, diretto e interpretato da Vittorio Franceschi con gli allievi della Scuola.
Replica sabato 2 ottobre in chiusura dell’Open Day del Bicentenario

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

arenadelsole.it

Si tratta di un apologo in forma teatrale, con canzoni. E’ una riflessione sulla fuggevolezza crudele della vita, che ha per protagonisti un vecchio poeta, la sua musa e un gruppo di ragazzi: ecco la giovinezza piena di fermenti e di slanci e la partenza sognata per andare alla conquista del mondo, un viaggio “lunghissimo e brevissimo” che forse è terminato nell’attimo in cui cominciava. Ed ecco il fanciullo allegro – chi sarà? – tante volte annunciato, che finalmente appare in una notte di plenilunio con il suo campanellino. Non c’è altro da dire, nulla da spiegare. Tutto quel che accade è già accaduto da tempo, è un’illusione che si rinnova sempre uguale fin dalla creazione, perché, come dice il canto d’apertura, “hanno la stessa età la morte e la luce”.

Questo progetto di post-formazione ha dato la possibilità a un gruppo di allievi appena diplomati di misurarsi con un testo che racconta una storia che è la sintesi di tutte le storie, che recupera l’uso del Coro antico e della canzone che si fa drammaturgia, per parlarci della vita di oggi (e di sempre). Tutto ciò ha richiesto impegno professionale, sacrificio, dedizione e molta fatica.

Punto di eccellenza in Italia, grazie ai suo corsi di Teatro e di Nouveau Cinque, la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” propone un percorso formativo che mira alla preparazione di attori che non siano solo interpreti, ma anche creatori, artisti in grado di proporre forme di teatro – e non solo spettacoli – nuove, originali, anche rischiose, che mettano al primo posto la qualità artistica e quei valori etici e poetici che hanno sempre caratterizzato questa forma di comunicazione nella sua espressione più alta, con l’obiettivo di fornire una formazione trasversale per preparare alla scena attori non convenzionali, pur ribadendo la necessità di una solida preparazione di base che riteniamo indispensabile per chi voglia fare seriamente questo mestiere.

Informazioni presso la biglietteria dell’Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Info 051.2910.910 (ore 11.00 – 19.00) • www.arenadelsole.it