Da non perdere nel fine settimana

Tra gli eventi del fine settimana vi segnaliamo:

Venerdì sera due appuntamenti da non perdere: Notte Bianca in Strada Maggiore tra visite guidate, musica e ngozi aperti (leggi l’articolo su http://www.bambinidavivere.com/2010/10/21/notte-bianca-strada-maggiore-in-musica-e-arte/)
e il vernissage della mostra fotografica di Nino Bandiera- Io so chi sono a Oltredimore, via D’azeglio 35/a.
Intressanti anche le proposte teatrali:
Inizia proprio questo fine settimana la rassgna di Laminarie, Vite di un’altra fibra. Al Pilastro tre settimane di teatro dedicate a quattro grandi figure del Novecento


Il Dom – la cupola del Pilastro ospita la rassegna teatrale “Monopolio – quattro vite di un’altra fibra” fino al 7 novmbre, spettacoli e incontri dedicati alle figure di Bobby Fisher, Simone Weil, Jackson Pollock e Varlam Šalamov.
Tra gli eventi: Ven 22 Ottobre 2010
ore 21.30 debutto del nuovo spettacolo di Laminarie. Bob Fischer. Il re indifeso. Repliche il 23 il 24 stessa ora
Tutto il programma su: www.laminarie.it www.lacupola.bo.it
All’Europaaditorium il 23 il 24 va in scena INFERNO, una nuova creazione di Emiliano Pellisari, ideatore di “NoGravity”. In questo spettacolo presenta la sua ultima creazione, parte di un trittico ispirato alla Divina Commedia.

Sabato 23 ottobre nel Cortile del cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, al Mercato della Terra arriva il BioFiasco, il vino sfuso biodinamico del Vigneto San Vito.
Il mercato contadino di Slow Food questo sabato si svolge in contemporanea con il Salone internazionale del Gusto di Torino – Terra Madre 2010.
Dalle ore 9 alle 14, nel cortile del Cinema Lumière, in via Azzo Gardino 65, il Vigneto San Vito di Monteveglio (BO), produttore di vino biodinamico, lancia a partire da questa edizione il vino sfuso nel BioFiasco. Un fiasco in vetro e paglia riutilizzabile e un tappo-pompa per salvaguardare il vino durante il progressivo consumo. Ogni sabato al Mercato potrete riempire nuovamente il vostro BioFiasco di Cabernet Sauvignon biodinamico, in fiaschi da 1 o 2 litri.
Per passare all’arte inaugura sabato sera con il alle ore 18 la mostra
Permutazioni di Emanuela Fiorelli alla GALLERIA SPAZIA Via Dell’Inferno 5, mente nella Galleria Arte e Arte inaugura, sempre alle 18, la mostra dell’illustratore belga Folon.

Domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18, la Fattoria Urbana di via Pirandello 5 a Bologna apre le porte in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e dell’ultimo appuntamento di Fattorie Aperte 2010, offrendo l’occasione per riscoprire la campagna senza allontanarsi dalla città con una serie di iniziative.
Il programma comprende un seminario dedicato al tema “Orti didattici e biodiversità”, laboratori didattici per bambini, visite guidate, mercatino per degustazione e vendita dei prodotti tipici del territorio. Al pomeriggio merenda per tutti. L’iniziativa consentirà ai visitatori di scoprire la vita dell’orto legata al ritmo delle stagioni, la pazienza della natura e la ricchezza dei suoi prodotti; e ai bambini di vivere un’esperienza educativa, utile per una crescita sana e consapevole, in armonia con gli altri esseri viventi.
Per gli amanti delle sagre, sabato e domenica a Pianoro la Sagra del Tortellino presso Centro Sociale 1° Maggio, area adiacente Sala Arcipelago, via Resistenza 201 Pianoro
mostre, musica, balli, spettacoli, gastronomia dedicata al tipico piatto bolognese
Domenica dalle 9.00 mercatino bric-a-brac dello scambio a cura dei bambini di Pianoro.
Finiamo in bellezza con un annuncio: cercasi 10 concorrenti per l’allegra competizione di Miss Tagliatella 2010
Sabato 30 ottobre – durante la Tartufesta di Sasso Marconi – sfogline e sfoglini potranno misurarsi in una competizione che si propone di eleggere Miss (o Mister) Tagliatella 2010. Inizio lavori ore 15.30
L’organizzazione procura taglieri, uova, farina, grembiuli e cappellini, i concorrenti devono portare il mattarello e l’olio di gomito… che vinca il migliore!
La partecipazione è gratuita, e in paio c’è – oltre al divertimento – l’ambito titolo di Miss Tagliatella 2010. Chi vuole partecipare può iscriversi (possibilmente entro il 23 ottobre) chiamando tel. 051 843518/80/81 – fax 051 6750522 – fosti@smarconi.provincia.bologna.it