Da non perdere nel fine settimana

Indicazioni e segnalazioni per sabato e domenica. Buon fine settimana!
Sabato
Torna in città “Ad alta voce. Libri da condividere”, sabato per tutto il giorno decine di scrittori, attori, intellettuali e testimoni dell’impegno civile leggono in pubblico nei luoghi quotidiani o insoliti della città. Il filo conduttore dl 2010 è il tema della Memoria, perchè uno sguardo retrospettivo sul decennale dell’iniziativa, si intreccia con le dolorose ricorrenze di vicende che hanno scelto Bologna per fermare un più aperto destino democratico dell’intera nazione.
Al Cortile del cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 il Mercato della Terra incontra Manitese per la campagna “Food for World” e organizza un laboratorio per bambini sul miele.


Dalle ore 9 alle 14i volontari di Manitese diffonderanno materiali sulla sovranità alimentare, il diritto di tutti i popoli a decidere le proprie politiche agricole e alimentari, e distribuiranno borsine di cotone equosolidale dove mettere i vostri acquisti alimentari di produttori del nostro territorio.
Alle ore 10.30 il Laboratorio per i bambini sul miele, tenuto dall’esperta in storia e cultura dell’alimentazione Raffaela Donati e dagli apicoltori Lara e Virgilio Pancaldi. Quota: 5 euro.
Posti limitati: per iscrizioni Raffaela, tel 338.6053611, mail: raffaela.donati@unibo.it oppure potete recarvi direttamente al banco Slow Food sabato mattina.

Per chi non ha ancora visto la Gourmeria, nuovo locale inaugurato sotto le 2 torri qualche giorno fa, può fare un passaggio sotto il Portico di Musei. I prodotti si possono mangiare al banco, nello splendido scenario di uno fra i più affascinanti scorci bolognesi, o gustare a casa con calma, grazie a kit realizzati appositamente, ma sempre all’insegna della qualità.

Parte anche questo fine settimana la Festa della Storia 2010. Ad aprire ufficialmente la Festa il Passamano per San Luca il 16 ottobre alle 10 dal Meloncello della Basilica di San Luca.
Per grandi e piccoli sia sabato che domenica Piccole librerie grandi letture, Librerie indipendenti in mostra 2010, il 16 e il 17 ottobre 2010 in Corte Isolani, tutto il giorno
Per la serata andate all’ex Ruvido B-Box, in via Maserati, 9 dove c’è il party CHI HA UCCISO LAURA PALMER? serata che parte alle ore 21.00 DOUBLE-R DINER BUFFET e prosgue con visioni visionarie di VISUAL LAB e tanto altro che dovrete scoprire in loco.

Domenica dedicata agli appuntamenti in provincia che spaziano dal gastronomico al naturale.
Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio con la tradizionale festa dedicata alla riscoperta degli antichi sapori dimenticati, ai prodotti d`autunno e a quei frutti di cui si è perso l’uso
Per chi ama il tartufo a Pianoro la 21a Edizione di Tartufsta – Mostre, Musica, Balli, Spettacoli, Gastronomia con piatti a base di funghi e tartufi, mentre a Camignano la Castagna in Festa.
Giornata dedicata anche alle Fattorie aperte per avvicinarsi al mondo rurale e conoscere la realtà delle aziende agricole del territorio: sarà possibile passeggiare lungo i campi coltivati, attraversare i vigneti, degustare prodotti tipici e guardare da vicino gli animali da allevamento.
Dalle 10 alle 17, apriranno le porte 18 aziende agricole bolognesi che accoglieranno i visitatori per accompagnarli alla scoperta del mondo agricolo. Distribuite sull’intero territorio provinciale (da Porretta a Molinella, da Dozza a San Pietro in Casale), le fattorie proporranno attività per grandi e piccoli:
percorsi in bicicletta, visite guidate, laboratori per preparare il pane e la marmellata, solo per fare qualche esempio.
http://www.provincia.bologna.it/agricoltura