Collezione 7×11

La poesia degli artisti a cura di Marco Fazzini
Longiano, Fondazione Tito Balestra Onlus
2 ottobre – 2 novembre 2010
Inaugurazione sabato 2 ottobre ore 18:00

Qual è il rapporto fra arte contemporanea e poesia? Quali nuove ispirazioni può trarre l’arte visiva dall’arte poetica? 77 celebri artisti e designer contemporanei ci offrono un saggio di ciò che può nascere quando le due arti si incontrano: apre a Longiano il 2 ottobre la mostra Collezione 7×11. La poesia degli artisti, curata da Marco Fazzini e composta da 77 opere realizzate dagli artisti traendo ispirazione dalle figure dei poeti o dalle loro poesie. Per ogni artista, un solo poeta prescelto.


Molteplici le tecniche utilizzate, olio, acquarello, acrilico, foto, tecniche miste, e per tutti un formato obbligatorio di 7×11 cm, che si ispira nel numero ai più comuni metri della poesia, il settenario e l’endecasillabo. Inoltre ciascun artista è stato invitato a motivare la scelta del poeta prediletto attraverso un testo esplicativo.
Realizzata alla Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano che ne è partner culturale, la mostra è promossa da Valcucine e da Gaggenau, aziende particolarmente sensibili all’arte e alla cultura. L’esposizione sarà poi oggetto di un tour mondiale promosso proprio dalle due aziende.
Con questa iniziativa si vuole mettere in luce un rapporto, quello fra arte e poesia, che da sempre produce risultati di grande suggestione – si pensi ai libri d’artista, ai libri/oggetto, alle edizioni a tiratura limitata ambìti da appassionati e collezionisti – e che oggi ci regala un esempio delle molteplici possibilità della sua dinamica. Ed ecco dunque Sandro Chia che interpreta Paul Celan, Omar Galliani che ricorda Alda Merini, Tullio Pericoli che ritrae Beckett e Alessandro Mendini che si ispira a Leopardi, solo per citarne alcuni.
La mostra è accompagnata da un prestigioso catalogo.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena offrirà agli intervenuti all’inaugurazione una degustazione dei
vini e dei prodotti del territorio.

Orari: da martedì a domenica e festivi 10:00–12:00 / 15:00–19:00 chiuso lunedì
Ingresso: intero euro 3 – ridotto per gruppi euro 2
Fondazione Tito Balestra Onlus – Longiano
tel. 0547 665850 – 665420  fax 667007
www.fondazionetitobalestra.org