CICLORIPAR(a)TY

7 0ttobre 2010
XXVII Asta di Biciclette e V Festival della Musica Indipendente
CicloAperitivo e stand di autoriparazione

Giovedì 7 Ottobre 2010, in occasione dell’AlmaFest, una giornata dedicata alla bicicletta con un grande evento musicale.
L’Associazione L’Altra Babele rilancia la campagna di  comunicazione sociale “sCATENAti!” contro il mercato delle bici
rubate in Zona Universitaria. Alle 17:30 la XXVII edizione dell’Asta di Biciclette in Piazza Puntoni, e a seguire, dalle 19.00 ai giardini di via Filippo Re, tanta musica con il V Festival della Musica Indipendente targato sCATENAti!.

Durante tutta la serata i ragazzi dell’Associazione L’Altra Babele promuoveranno la campagna “sCATENAti!”, per spezzare il circolo vizioso della compravendita di biciclette rubate. L’invito per gli studenti appena arrivati a Bologna è di acquistare solo bici legali reperibili a poco prezzo durante la periodica asta, che il giorno  stesso, andrà in scena in Piazza Puntoni.

L’Asta di Biciclette in Zona Universitaria non è una tradizionale asta al rilancio. Per consentire che il prezzo rimanga competitivo rispetto al mercato nero, l’offerta non può superare la cifra fissa assegnata ad ogni bicicletta a seconda delle sue condizioni. Per aggiudicarsene una non bisogna quindi offrire di più, ma dimostrare fantasia e inventiva nell’attirare l’attenzione del banditore: cartelli con slogan spiritosi, travestimenti e oggetti fantasiosi sono il modo migliore per farsi notare e assicurarsi l’assegnazione di una bella bicicletta. L’iniziativa di apertura permetterà infatti a tutti i nuovi iscritti e non solo di acquistare una delle 80 biciclette donate da privati cittadini e recuperate dai meccanici de  L’Altra Babele, grazie al servizio “3R” di ritiro-riparazione-rivendita.
La manifestazione dalle 19:00 si sposterà in Via Filippo Re insieme alla V edizione del Festival della musica indipendente, con un ricco programma musicale in cui sul palco si alterneranno diverse band:tanta musica dal vivo e messaggi sociali per dare il benvenuto alle matricole e creare un punto di incontro tra studenti e associazioni.
Ad aprire le danze le nuove contaminazioni dei Zende Music. A seguire  i ritmi incalzanti del rockabilly dei Lucky Strikes e gli scoppiettanti spettacoli del Duo Bucolico. A concludere il concerto il rock de Le mosche da bar!

La novità di quest’anno saranno le officine. Dalle 19:00
all’interno della manifestazione saranno presenti 2 stand per la riparazione a prezzi modici della propria bicicletta insieme ai ragazzi di ENT BIKE e Piazza Grande, ed ancora altri stand per l’autoriparazione assistita targati Zi Clemente. Far riparare la propria bici può diventare così l’occasione per imparare le tecniche di riparazione ed i trucchi del mestiere. I maestri della bici saranno lieti di insegnarli in un clima di festa attraverso i modi più  semplici ed anche più inusuali. Inoltre il Comune renderà
disponibile, gratuitamente, il servizio di marchiatura della propria bici durante la serata. E per concludere, non da ultimi, tanti punti informativi e stand promozionali gestiti da LEGAMBIENTE BOLOGNA, PEDALALENTA, BI – BO e OLTRE…
Alla musica si accompagnerà un colorato aperitivo con la possibilità di mangiare e bere a prezzi sociali. Una serata all’insegna della musica e del divertimento ma anche dell’impegno sociale, premiando come reginetta della serata la bicicletta.