Benvenuti a Bologna, citta della musica

Una passeggiata per scoprire i luoghi della musica in città ed incontrare personalità del mondo musicale

Partirà alle 17.30 nella Sala Farnese di palazzo D’Accursio il percorso “Bologna città della musica”, secondo appuntamento del ciclo “Benvenuti a Bologna”: una passeggiata per scoprire i luoghi ed i musicisti di una città che con questa arte ha sempre avuto un rapporto privilegiato. Guida d’eccezione il cantautore Franz Campi che accompagnerà il pubblico alla scoperta di alcuni fra gli spazi più significativi della tradizione musicale a Bologna.

L’incontro con diversi personaggi completerà un racconto dei tanti punti di vista ed esperienze di chi vive o ha vissuto la musica in città, in una narrazione personale ed allo stesso tempo collettiva.

Partendo da uno sguardo alla musica contemporanea si incontreranno gli arrangiatori Mauro Malavasi e Fio Zanotti che hanno collaborato con grandi musicisti italiani come Gianna Nannini, Lucio Dalla, Pavarotti, Mango. Nel percorso Stefano Zuffi, musicista e cultore della musica popolare bolognese, riporterà i partecipanti al passato della musica locale dell’inizio del Novecento, per poi concludere alla Cantina Bentivoglio dove attenderà il gruppo la cantante jazz bolognese Cristina Zavalloni.

L’appuntamento è il secondo di sei incontri-passeggiata che compongono il ciclo “Benvenuti a Bologna”, un racconto originale della città, costruito attraverso i luoghi e i personaggi, musicisti, attori, cittadini illustri e famosi che hanno attraversato con la loro storia, la storia della città. Un’iniziativa rivolta ai nuovi arrivati a Bologna, studenti e lavoratori, ma anche ai turisti o a quei cittadini che a Bologna ci vivono da poco, da tanto o da sempre, ma che magari la percorrono in maniera veloce o distratta: per scoprire lati inediti, storie, luoghi carichi di significati. Seguiranno neri prossimi mesi gli appuntamenti sulla Bologna del teatro, del cinema, dell’arte, e dell’acqua, sempre con ospiti d’eccezione.

“Benvenuti a Bologna” è un’iniziativa promossa da: Centro Antartide, Comune di Bologna, Urban Center e Università di Bologna, con la collaborazione di Biblioteca dell’Archiginnasio, Cantina Bentivoglio, Arena del Sole e Teatro Duse. Per maggiori informazioni Centro Antartide, 051- 260921.

“Bologna: città della musica” è un evento a prenotazione obbligatoria scrivendo a info@centroantartide.it o telefonando allo 051/260921 entro venerdì 29 ottobre, fino ad esaurimento posti.