Serata Spettacolo all'Arena

Martedì 14 settembre, alle ore 20.30, la Serata Spettacolo di celebrazione del Bicentenario dell’Arena del Sole e presentazione della stagione teatrale 2010-2011
Sala Grande, la Serata Spettacolo di Celebrazione del Bicentenario dell’Arena del Sole e presentazione della stagione teatrale 2010-2011. L’ingresso alla serata spettacolo è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Si ringrazia Porsche Italia per il sostegno e la collaborazione.

arenadelsole.it

La stagione 2010-2011 sarà particolarmente significativa per il Teatro Stabile di Bologna non solo per la qualità delle produzioni e della programmazione ma anche perché si celebrano i Duecento anni dell’Arena del Sole (1810-2010).
Il Bicentenario è un’occasione per rimarcare l’importanza del teatro come luogo di riflessione e di diffusione di valori, ricordando in particolare il ruolo che l’Arena del Sole ha svolto nella creazione e diffusione degli ideali risorgimentali, sino a diventare un punto di riferimento per la popolazione bolognese durante i drammatici eventi culminati con la sconfitta dell’esercito austriaco nella battaglia che si svolse proprio di fronte all’Arena del Sole l’8 Agosto 1848.
Le manifestazioni per il Bicentenario si svilupperanno nel corso della stagione teatrale e per tutto il 2011, anno in cui cade il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: una concomitanza che rafforza ulteriormente l’importanza di questa ricorrenza.

La Serata Spettacolo per festeggiare assieme a tutta la cittadinanza i 200 anni dell’Arena del Sole avrà inizio alle ore 20.30 sotto il portico di Via Indipendenza antistante il teatro dove la Banda Puccini, un ensemble di 35 elementi, accoglierà il pubblico per poi proseguire la propria esibizione facendo ingresso nella Sala Grande e concludendo sul palcoscenico con l’Inno di Mameli. La serata sarà condotta da Malandrino & Veronica, accompagnamento musicale a cura dei Ridillo.

Sarà il direttore del teatro Paolo Cacchioli ad aprire gli interventi e le esibizioni illustrando il programma 2010-2011. Interverranno gli assessori alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna, rispettivamente Massimo Mezzetti e Giuliano Barigazzi, e il direttore dell’Area Cultura del Comune di Bologna Mauro Felicori.

Sul palco si alterneranno registi, tra cui Nanni Garella e Luca De Fusco, autori come Francesco Freyrie e protagonisti delle produzioni di Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna e attori ospiti che interpreteranno brani legati ai temi risorgimentali e al Bicentenario dell’Arena. In ordine alfabetico: Vittorio Franceschi, Alessandro Haber, Marinella Manicardi, Gabriele Marchesini, Ivano Marescotti, Moni Ovadia, Vito. Partecipazione straordinaria di Paolo Poli.

Grazie alla gentile collaborazione della Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna, il soprano Annamaria Sarra e il tenore Gabriele Mangione canteranno celebri brani d’opera accompagnati dal M° Stefano Conticello del Teatro Comunale. Altri ospiti “musicali” della serata le cantanti Triplettes de Belleville e Caterina Soldati.

Nell’arco della serata spettacolo saranno proiettate foto storiche e filmati del Teatro Arena del Sole dal 1810 al 2010 e immagini dei tanti artisti che si sono esibiti sul suo palcoscenico in 200 anni.

L’intera serata sarà inoltre trasmessa in diretta da E’Tv.

Al termine della serata ci sarà un brindisi con spumante Cesarini Sforza Brut Riserva e con i vini di: Azienda Agricola Botti, Azienda Agricola Gradizzolo, Azienda Agricola Tizzano, Fattorie Vallona, Tenuta Bonzara, Vigneto Terre Rosse Vallania e verrà tagliata la grande torta del Bicentenario creata del maestro pasticcere Gino Fabbri e offerta da Ottica Garagnani.

La Campagna Abbonamenti si aprirà mercoledì 15 settembre presso il teatro (tel. 051.2910.910): a partire da questa data si potranno trovare ampie informazioni sugli spettacoli nel sito www.arenadelsole.it.