Roy Menarini e il capolavoro cinematografico – seminario

Il 19 settembre al Fienile Fluo’ il seminario di cinema
“IL CAPOLAVORO CINEMATOGRAFICO” a cura di Roy Menarini

h 10.30/13 – 15/18

Domenica 19 settembre 2010 al Fienile Fluo’ si terrà il SEMINARIO “IL CAPOLAVORO CINEMATOGRAFICO” a cura di Roy Menarini, docente di Storia delle tecniche del cinema presso l’Università di Bologna, DAMS, indirizzo Cinema.
Il seminario intende analizzare il capolavoro cinematografico da svariati punti di vista. Che cosa è, come riconoscerli, quali sono e perché. Viaggio attraverso i grandi film della storia del cinema ma soprattutto attraverso le oscillazioni del gusto, i giudizi eterni, quelli occasionali, le attribuzioni di valore e i ripensamenti storici. Dal capolavoro al cult, dal grande film alla pellicola sopravvalutata, dal capolavoro incompreso ai gioielli sconosciuti. Infine: esistono ancora i capolavori?


Roy Menarini insegna Storia delle teoriche del cinema all’Università di Bologna. Studioso e critico cinematografico, ha scritto numerosi volumi tra cui James Cameron, Il cinema di guerra americano 1968-1999, Il cinema degli alieni, Ridley Scott -Blade Runner; ha curato con L. Gandini Hollywood 2000 – Panorama del cinema americano contemporaneo. Scrive stabilmente su Segnocinema e ha pubblicato lavori su La Valle dell’Eden, Cineforum, Close Up, Garage e Sentieri Selvaggi. E’ redattore inoltre di Fotogenia e Immagine.
Fienile Fluo’ è aperto GIOVEDÌ e VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.
Ingresso a pagamento con tessera associativa. E’ consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.
Per info e prenotazioni:
338/5668169 – 051/589636 – fienilefluo@crexida.it www.crexida.it – Fienile Fluo’, via di Paderno, 9 40136 Bologna