PILOT: IL CONCORSO “RE-LIFE” TRASFORMA LA BOTTIGLIA IN PENNA

Consapevole che il futuro del pianeta è nelle mani di ogni singolo individuo,
l’azienda giapponese realizza “Begreen”, la prima serie di penne riciclate

Una bottiglia di plastica che diventa penna: con la linea Begreen Pilot, l’azienda giapponese leader nel mondo nel campo degli strumenti da scrittura, dimostra che si possono produrre strumenti di scrittura che rispettano l’ambiente, garantendo al contempo ai propri consumatori i migliori standard in fatto di qualità, tecnologia e design.


L’impatto dei produttori degli oggetti da scrittura è principalmente collegato alla produzione di inchiostro (materiale chimico) ed al consumo di plastica. E’ per questa ragione che Pilot,  consapevole dei rischi di inquinamento legati ai processi di produzione, oltre a rispettare severamente la legislazione di riciclo dell’acqua utilizzata per la produzione, da sempre è pienamente impegnata nel programma ISO 14001.
Ma non solo, a pochi giorni dall’apertura del nuovo anno scolastico, Pilot lancia sul mercato una serie di penne ricaricabili che utilizzano materiali riciclati e recuperano i nostri scarti. Nello specifico, tutte le penne della gamma Begreen sono composte da più del 65% di materiale riciclato.
Tra i tantissimi modelli della linea (penne ad inchiostro gel, a sfera, pennarelli, marcatori ad inchiostro liquido, evidenziatori, etc.), spicca la sfera a scatto B2P Begreen, la prima sfera ricaricabile – con pratico meccanismo a scatto ed inchiostro gel per una scrittura scorrevole –  realizzata principalmente con plastica riciclata derivante da bottiglie: l’89% del peso totale della penna è composto infatti da materiale riciclato.
Pilot dunque torna a stupire e a comunicare e lo fa sia attraverso un concorso on line, pensato per promuovere i prodotti Begreen, sia lanciando un’originale campagna pubblicitaria in onda su MTV, realizzata dall’agenzia bolognese SDB Stile di Bologna.
“Si tratta di un’operazione di sensibilizzazione complessa ed innovativa, – spiega il direttore clienti di SDB, Alessandro Morando – oltre che totalmente crossmediale: un progetto di comunicazione questo al quale abbiamo pensato di legare anche un grande concorso”. Concorso che si svolgerà dal 1 al 29 settembre 2010 su tutto il territorio nazionale e che si concretizzerà attraverso una serie di iniziative on-line: banner pubblicitari sul sito di MTV, sui maggiori portali e su Facebook, un video virale di grande appeal girato da un gruppo di giovani skater (disponibile sul sito di Pilot Italia e su Youtube) ed un appassionante videogioco.
Partecipando al videogioco grazie ad un semplice collegamento ad internet, sarà possibile vincere uno dei numerosi premi eco-sostenibili in palio (come gli orologi Citizen Eco e le pile ricaricabili) e partecipare all’estrazione finale per concorrere alla vincita di altri fantastici premi.
“Gli stessi premi messi in palio sono stati scelti ponendo una particolare attenzione alla sostenibilità – sottolinea Roberto Pomi, direttore creativo dell’agenzia – basti pensare al cellulare che si ricarica con un piccolo pannello solare o alla bicicletta elettrica”.

Come si gioca:
Per partecipare al concorso sarà sufficiente entrare sul sito www.pilotitalia.it. Ogni utente, visualizzando la sezione “Prodotti Pilot”, avrà la possibilità di trovare in maniera casuale un bonus di 10 gettoni jolly. Con i gettoni si potrà giocare alla Slot Machine e partecipare alle estrazioni settimanali per vincere vari premi. Il concorso terminerà il 29 settembre con una mega estrazione finale alla quale potranno partecipare tutti gli utenti registrati.

Pubblicità del regolamento:
Il regolamento completo del concorso sarà riportato all’interno del sito internet www.pilotitalia.it.

Pilot Corporation
Dal 1918, sua data di nascita, ai tempi moderni, Pilot non ha mai smesso di innovarsi e spingersi oltre i limiti della tecnologia. Oggi Pilot è uno degli unici produttori al mondo capace di eseguire tutti i procedimenti necessari a creare uno strumento di scrittura. Questo grazie ad un reparto di “Ricerca & Sviluppo” particolarmente valido, un ufficio di disegno interno, una potente piattaforma manifatturiera ed una di rete di vendita presente in tutti i continenti. Gli strumenti di scrittura di Pilot sono notoriamente conosciuti per la loro alta qualità ed il loro comfort di scrittura: grazie ad un altissimo livello d’innovazione, combinato ad una grande determinazione industriale, Pilot ha lanciato tecnologie che hanno cambiato totalmente il mercato di riferimento. In Italia la sede della Pilot è a Casalecchio di Reno (BO).