L'antica arte giapponese della ceramica

SAMARE – INAX “Traits essentiels”
mercoledì 29 settembre 2010 ore 19
via Porta Nova, 12

Tratti essenziali, forme pure, linee silenti, chiari-scuri, segmenti tracciati su un foglio che divengono materia, ricerca, lavoro.
“Traits essentiels”. Con questa mostra ART TO DESIGN, in collaborazione con ARMA Architectural Materials e il Governo del Quèbec,  celebra il connubio tra l’antica e sapiente esperienza della fabbrica di ceramiche giapponese INAX fondata nel 1924 ad Aichi e il gruppo di designers contemporanei canadesi SAMARE.


La ceramica del tutto innovativa, ispirata all’antica argilla cruda utilizzata per gli intonaci, interagisce con l’ambiente grazie all’assorbimento dell’umidità purificando così l’aria da sostanze nocive ed odori. Le forme sono geometriche, innovative, razionali, e dialogano dolcemente con la collezione “Pays d’en Haute”di SAMARE, rifacentesi all’avventurosa storia canadese. Ogni oggetto interpreta in chiave contemporanea il vivere country, delineando una nuova consapevolezza del lusso e del confort canadese. SAMARE esplora l’eredità dei Paesi d’en Haute (i territori del nord-est canadese) utilizzata per indicare i luoghi noti per la tratta delle pellicce e dei legnami. Questi raffinati oggetti d’arredo diventano ambito di riflessione sulla possibilità di ridefinire la tradizione all’interno del design contemporaneo, come nella riedizione contemporanea delle esclusive ceramiche INAX.
Culture differenti, opposte, fuse nella passione del bello e dell’immortale.
Osservando l’intera esposizione il pubblico percepisce un senso di materia pura, antica, confortevole. E’ quasi d’obbligo sostare, osservare, toccare.
Vi sentirete racchiusi all’interno di un luogo in cui “materia e tratto” trovano la loro sofisticata armonia.

Bologna
(051) 6590752- info@arttodesign.it

www.arttodesign.it