Il Contrappunto sociale di Pablo Helguera

Premio Internazionale d’Arte Partecipativa
21 settembre ore 18
Il secondo appuntamento della serie, moderato da Julia Draganovic, vedrà protagonista Pablo Helguera nell’incontro dal titolo Contrappunto sociale.

Il24 settembre darà una prova delle sue conferenze-performance partecipative alla Galleria neon>campobase, in via Zanardi 2-5, Bologna.

http://www.mambo-bologna.org/eventi/evento-253/

Pablo Helguera (nato a Città del Messico nel 1971) soggiorna a Bolognadal 20 al 27 settembre 2010. Il progetto a cui ha fatto riferimento la giuriadel premio era The School of Panamerican Unrest, un think-tank itinerante, con cui ha attraversato fisicamente il continente americano da Anchoragein Alaska fino alla Terra del Fuoco in Argentina.

Ogni comunità con cui ha lavorato durante il suo viaggio ha, in un atto di democrazia diretta, steso una dichiarazione delle proprie necessità nell’ambito della convivenza delle due Americhe. Helguera, che è Direttore del Dipartimento Didattico per adulti e accademici del MoMA di New York, con la sua attività artistica si dedica a strategie partecipative per la diffusione del sapere.