Dal punk alla bossa nova

Dal vivo NOUVELLE VAGUE (Rock – Francia)
NOUVELLE VOGUE, la band francese che ha conquistato il mondo con cover bossa nova di classici del punk e della new wave, arriva all’Estragon, alla Festa dell’Unità di Bologna, per presentare oltre ai successi dei lavori precedenti, l’ultimo album “3”, uscito lo scorso anno su etichetta Pias/Self.
Dove: ESTRAGON
Quando: ven 17 ore 21.30
€.15,00
www.estragon.it/

Il nome del progetto è un gioco di parole che indica in primo luogo la nazionalità del gruppo, facendo riferimento al celebre movimento del cinema francese dagli anni ’60 (la Nouvelle Vague appunto); in secondo luogo Nouvelle Vague è la traduzione francese dell’inglese new wave, uno dei generi musicali in cui la band ama “pescare” le sue canzoni.
Anche con il loro terzo album, intitolato semplicemente “3”, la formula di base del progetto non cambia: ovvero rileggere, attraverso cover dalla forma inaspettata e splendidamente pop, hit e brani di culto dal passato della musica punk e rock. Marc Collin e Oliver Libaux, leader del gruppo, sono riusciti però, per questo disco, a superarsi: infatti per la prima volta molti degli interpreti dei brani originali hanno accettato di cantare con i Nouvelle Vague nelle versioni riarrangiate. Troviamo così la prestigiosa presenza di Martin Gore dei Depeche Mode su Master And Servant, appena uscito come singolo di lancio dell’album, Terry Hall prestare di nuovo la voce a Our Lips Are Sealed delle Go-Go’s, Ian McCulloch degli Echo And The Bunnymen su All My Colors e per finire Barry Adamson rileggere Parade dei suoi Magazine. Inoltre, rispetto ai precedenti album, la bossa nova si fa da parte per lasciare spazio ad arrangiamenti che si ispirano al country americano e al bluegrass.
Dal vivo i Nouvelle Vague vi faranno rinnamorare delle canzoni di cui vi siete innamorati in passato.