Consegnati 400 KIT DI CANCELLERIA PER I DETENUTI

CONSEGNATI ALLA CASA CIRCONDARIALE DI BOLOGNA
400 KIT DI CANCELLERIA PER I DETENUTI
DALLA  FEDERAZIONE CARTOLAI EMILIA- ROMAGNA E ASCOM BOLOGNA

Il Presidente dell’Ascom di Bologna Enrico Postacchini assieme al Presidente della Federcartolai  Emilia- Romagna Medardo Montaguti  hanno consegnato alla Direttrice della Casa Circondariale di Bologna Ione Toccafondi. 400 kit di cancelleria per i giovani detenuti.
La Federazione Cartolai di Ascom Bologna- ha rilevato il Presidente Montaguti-  ha subito aderito con entusiasmo alla richiesta di donazione di una fornitura di cancelleria alle carceri di Bologna. Sono stati infatti 400 i kit (comprensivi di quadernoni, penne e pennarelli, matite e gomme, carta e cancelleria varia, e tutto il materiale necessario per uno studente) che abbiamo dato ai detenuti più bisognosi che si trovano nella condizione di non avere risorse da destinare all’acquisto del  materiale didattico necessario.


Riteniamo che le persone private della libertà personale, durante il loro periodo di detenzione- ha sottolineato il Presidente Enrico Postacchini- abbiano il diritto di studiare, formarsi e raggiungere un grado di scolarizzazione e cultura tale che possa permettere loro di reinserirsi nel miglior modo possibile nella nostra società. Per questo motivo Ascom Bologna ha deciso di sostenere questa nobile iniziativa che permetterà anche ai detenuti con meno possibilità di essere dotati degli strumenti utili e fondamentale per lo studio.
Ione Toccafondi. Direttrice della Casa Circondariale di Bologna, ha ringraziato il Presidente della Federazione Cartolai e il Presidente dell’Ascom di Bologna per la sensibilità dimostrata nei confronti del mondo penitenziario e degli ospiti della struttura bolognese. La formazione scolastica e culturale consente a soggetti che stanno vivendo un’esperienza detentiva in condizioni di forte disagio dovuto soprattutto al sovraffollamento, di acquisire un’autonomia ed un livello di maturità e di consapevolezza che si tradurrà in maggiore rispetto per le norme e per le regole sociali .