ArteLibro Festival

ARTELIBRO FESTIVAL DEL LIBRO D’ARTE
La Mostra Internazionale del Libro Antico

Bologna, 24 – 26 settembre
Palazzo Re Enzo e del Podestà
La più importante mostra di antiquariato librario mai realizzata in Italia. La Mostra Internazionale del Libro Antico si svolgerà negli splendidi locali di Palazzo Re Enzo e del Podestà di Bologna in concomitanza con la settima edizione di Artelibro Festival del libro d’arte (24-26 settembre 2010).


Un evento di portata storica, promosso dall’ILAB (International League of Antiquarian Booksellers) e organizzato dall’ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia), che torna in Italia dopo 24 anni di assenza.

La Bibliofilia si sa non è solo un genere di collezionismo, ma una passione, un’opera intellettuale, una missione, una sorta di “follia positiva” pronta a contagiare i visitatori che si inoltreranno incuriositi tra la moltitudine di stand espositivi.
Oltre 110 librai provenienti da ogni parte del mondo offriranno al pubblico dei bibliofili, degli appassionati, degli studiosi e dei bibliotecari, veri e propri tesori in forma di libro, dai codici miniati di epoca medioevale ai primi incunaboli, dalle editio princeps dei testi fondanti della nostra cultura, alle legature artistiche, e ancora libri d’Ore, autografi, manoscritti inediti, libri d’artista.

Di grandissima qualità l’accoglienza istituzionale e l’offerta culturale che la città di Bologna ha predisposto per l’occasione. Tutte le biblioteche istituzionali bolognesi sono state entusiaste di collaborare con esposizioni di libri antichi in luoghi di grande prestigio, dall’Archiginnasio alla Biblioteca Universitaria, dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica al Collegio di Spagna, oltre a quelle previste nelle città vicine, dalla Malatestiana di Cesena all’Estense di Modena, alla Classense di Ravenna.
Numerosi i conferenzieri, come Umberto Eco (venerdì 24 settembre Aula Magna di S. Lucia), Luciano Canfora, Giampiero Mughini e Marco Vallora, mentre Roberto Vecchioni interverrà il giovedì 23 con una conferenza letterario-musicale. Non ultima, la prestigiosa Cineteca di Bologna realizzerà un “bibliofim”, un montaggio delle scene più famose dei film riguardanti il mestiere del libraio antiquario.

Molti altri eventi arricchiranno il programma di Artelibro Festival del Libro d’Arte 2010, il cui tema è per l’appunto IL LIBRO ANTICO, RARO E D’ARTISTA.