A BOLOGNA IL REGISTA E L’INTERPRETE DI “20 SIGARETTE”

Il regista di “20 SIGARETTE”, Aureliano Amadei e l’interprete Carolina Crescentini  sono a Bologna
il 9 settembre, Amadei e la Crescentini incontreranno il pubblico alle 20.30 al CINEMA ARLECCHINO, per presentare il film che ha commosso la platea di Venezia. 14 minuti di applausi e emozione hanno decretato il successo del film alla 67a Mostra del Cinema.


“20 SIGARETTE”, interpretato da Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli, racconta la storia vera del regista, Aureliano Amadei, un ventottenne anarchico e antimilitarista, precario nel lavoro che riceve l’offerta di partire subito per l’Iraq al seguito della “missione di pace” dei militari italiani, come aiuto regista di Stefano Rolla per realizzare un film. Aureliano non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova nel mezzo dell’attentato alla caserma di Nassiriya il 12 novembre 2003, unico civile sopravvissuto alla strage dove persero la vita 19 italiani.
“Il mondo che vivevo a 28 anni era una sorta di adoloscenza prolungata. In poco più di 24 ore, neanche il tempo di un pacchetto di sigarette, e ho lasciato la mia  adolescenza sotto quella cisterna”. In Italia Aureliano torna, con una gamba semidistrutta che lo costringe al bastone a vita, maturato a forza da questa esperienza che gli ha cambiato il senso della vita.
“20 SIGARETTE”, non è un fim sulla guerra, ma un viaggio intorno all’uomo: “il miglior modo di omaggiare quei caduti è chiamarli esseri umani e non eroi”.
Il film, prodotto da Tilde Corsi, Gianni Romoli (R&C Produzioni) e Claudio Bonivento in collaborzione con Rai Cinema, esce in tutta Italia l’8 settembre distribuito da Cinecittà Luce.
Per eventuali interviste a Aureliano Amadei e a Carolina Crescentini contattare elena@cineweb-er.com