Racconti africani

Per La Scena dell’Incontro
l’attore senegalese del Teatro delle Albe
nell’ambito della rassegna La Scena dell’Incontro – III edizione Luglio 2010
A cura della Compagnia del Teatro dell’Argine
Venerdì 9 luglio (ore 21.30 – Cortile del Palazzo Comunale di San Lazzaro di Savena)

www.itcteatro.it

Prosegue la rassegna La Scena dell’Incontro con Le Due Calebasse spettacolo di e con Mandiaye Ndiaye, con la partecipazione per la parte musicale di Jali Diabate, El Hadji Niang e Mor Ndiaye, per la regia di Marco Martinelli del Teatro delle Albe.

«… Sono partito da dei racconti africani. Un po’ li ricordavo, un po’ li leggevo… Così ho cominciato a ritornare indietro. In questo viaggio all’indietro, un giorno ho trovato mia zia ed è stata come un’illuminazione. Mi ritornavano in mente i suoi gesti, il suo modo di muovere gli occhi, di incrociare le labbra… Volevo essere mia zia che racconta la storia»  dice l’attore Mandiaye Ndiaye.

Le Due Calebasse è un racconto magico, come tanti nella ricchissima tradizione africana, è la storia delle avventure di Buki la Iena e di Lek la Lepre, che Mandiaye Ndiaye racconta utilizzando le tecniche narrative dei Griot, i cantori africani che avevano il ruolo di conservare la tradizione orale dei loro antenati. Queste tecniche fanno parte della cultura della sua terra di origine, il Senegal, dal quale Mandiaye arrivò in Italia come tanti immigrati per aiutare la sua famiglia facendo il venditore ambulante, per diventare in seguito attore professionista nel Teatro delle Albe di Ravenna.

La Scena dell’Incontro è organizzata nell’ambito di Molteplicittà e di Bologna Estate 2010;  con il sostegno di Legacoop; è patrocinata da Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Provinca di Bologna e Regione Emilia-Romagna; e realizzata con la collaborazione di Fondazione ATER Formazione; Accademia di Belle Arti di Bologna, Dipartimento di Arti Applicate – Scenografia; Associazione Mosaico di Solidarietà e Cooperativa L’Arca di Noè nell’ambito del progetto SPRAR del Comune di Bologna; Associazioni Sopra i Ponti, Il Ventaglio, Annassim e Centro Interculturale Massimo Zonarelli nell’ambito del Progetto di rete “Dallo stare insieme al fare insieme. Il centro interculturale per la società accogliente” – anno 2010, realizzato insieme a VOLABO.

BIGLIETTI:
Intero € 10,00 – Ridotto € 8,00
ITC Teatro di San Lazzaro
tel. 051 627.0150 –info@itcteatro.it – www.itcteatro.it – FB La Scena dell’Incontro