La poesia e l'anima

un reading sul valore salvifico e spirituale della poesia, a cura di “Sintesi Azzurra”.
mercoledì 28 luglio, alle ore 21,00
l’Anfiteatro di Galleria Ronzani (Via Ronzani – Casalecchio di Reno)
Ingresso libero.

La poesia è il linguaggio dell’anima, e attraverso simboli e metafore può dare voce al nostro mondo spirituale. L’Associazione Socio-Culturale “Sintesi Azzurra” propone, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, il reading/performance artistica “La poesia e l’anima – Il linguaggio universale della poesia”, in programma mercoledì 28 luglio alle 21.00 presso l’inconsueto e suggestivo scenario dell’Anfiteatro di Galleria Ronzani a Casalecchio di Reno.
Il legame tra anima e poesia sarà affrontato attraverso letture da grandi autori che hanno testimoniato il valore spirituale e salvifico della parola poetica: da Eugenio Montale ad Alda Merini, da Emily Dickinson a Rainer Maria Rilke e Nazim Hikmet. Alle letture si alterneranno performances mimiche e artistiche, improvvisazioni artistiche e contenuti multimediali, a comporre un ricco spettacolo multisensoriale.
Il reading nasce dall’esperienza del gruppo di incontro “La cura dell’anima. La poesia salva la vita?”, condotto dalla psicologa Caterina Renzi tra aprile e maggio 2010 in Casa della Conoscenza. I 23 partecipanti hanno indagato il valore terapeutico della scrittura poetica, in una prima esperienza territoriale di “Poetry Therapy” da cui è nato un E-Book con le poesie scritte durante il gruppo di incontro; nella parte conclusiva del reading, i partecipanti leggeranno alcuni di questi componimenti originali.

“Sintesi Azzurra”, fondata nel 2007 da Caterina Renzi, si propone di ideare e realizzare iniziative socio-culturali tra cui reading poetici, seminari, gruppi d’incontro, laboratori creativi e di espressività, e promuove componimenti inediti anche tramite la propria e-zine “L’Unicorno”.

Per informazioni:
Caterina Renzi – “Sintesi Azzurra”
Tel. 051.4071543 – E-mail sint.azzurra@fastwebnet.it
http://sintesiazzurra..wordpress.com/