Jaipur Kawa Brass Band

Rassegna – Suoni dell’altro mondo
VI edizione
Jaipur Kawa Brass Band,
San Giovanni in Persiceto (Bo)


Giovedì 15 luglio 2010 ore (Piazza del Popolo, 22)

Giovedì 15 luglio (22.00 – P.zza del Popolo, San Giovanni in Persiceto)  un salto nella terra dei Maharaja SUONI DELL’ALTRO MONDO con Jaipur Kawa Brass Band, straordinaria band gitana proveniente dal Rajasthan, terra ai confini del Pakistan, dove le tradizioni sono ancora molto radicate.
La band è la migliore fanfara dell’India, che ha ereditato questo sound dalle numerose bande militari inglesi, approdate in questa seducente terra nei secoli scorsi, in seguito alle varie dominazioni coloniali. Gli ottoni occidentali (clarinetti, trombe, tromboni, bassi tuba), affiancati da una sezione di percussionisti di eccezionale vitalità (un rullante e due grancasse) creano ritmi e sonorità incredibili, che unitamente alle danze e balli acrobatici rendono uniche le esibizioni di questo gruppo.
Hamed Khan, maestro e direttore artistico, ha chiamato intorno a sé i migliori musicisti provenienti dalla diverse bande di tutto il Rajasthan, ha selezionato le canzoni popolari inserendovi le strutture base della musica classica dell’India del Nord: il risultato è di un’unica straordinaria forma musicale, del tutto originale, di estrema qualità e di innegabile impatto visivo.
La sesta edizione di Suoni dell’altro mondo, rassegna di musica etnica, è promossa e organizzata dall’Istitutizione per i Servizi Culturali Cesare Zavattivi del Comune di San Giovanni in Persiceto con la collaborazione della Scuola di musica Leonard Bernstein e con il patrocinio della Provincia di Bologna  –Servizio Cultura e Pari Opportunità. La rassegna è inserita in Invito in Provincia.
“La musica come incontro con altri mondi, – scrive l’assessore alla cultura – un linguaggio universale capace di farci conoscere e capire altre terre, altre genti, altre culture. Un’immersione nella ricchezza delle differenze, un antidoto gioioso alla cupa barbarie dei fanatismi e dei fondamentalismi, alimentati spesso da stereotipi stantii, da pregiudizi, dalla paura della diversità.”
Ingresso gratuito
PER INFORMAZIONI: URP n verde 800069678  o   ufficio cultura 051.6812953
www.comunepersiceto.it
“Suoni dell’altro mondo”