Duelli, mercati e assaggi a Sasso

Rievocazione storica quattrocentesca al Borgo della Fontana di Sasso Marconi
17-18 luglio – Fontana di Sasso Marconi (BO)

Sabato 17 e domenica 18 luglio, il Borgo della Fontana ospiterà la III edizione della festa medievale ispirata alle vicende di Nicolosa Sanuti*, donna di grande coraggio e determinazione ricordata per la sua lotta contro le leggi suntuarie del Cardinal Bessarione (leggi che vietavano alle donne di indossare gioielli e abiti sfarzosi).

Attraverso la rievocazione storica, sarà possibile avere un assaggio di come si viveva in Appennino nella seconda metà del ‘400.
Si comincia sabato 17 alle ore 15.30 con un torneo di combattimenti medievali: quattro compagnie d’arme si sfideranno fino a sera in avvincenti duelli a colpi di spada. Un corteo storico per le vie del Borgo della Fontana (una sfilata in costume con trombettieri, suonatori di tamburi e gli sbandieratori Petroniani – sabato alle ore 20), uno spettacolo teatrale e uno spettacolo di burattini ispirati alle vicende di Nicolosa, i giochi tradizionali (tiro con l’arco, palla corda ecc.), i giullari, le dimostrazioni di forgiatura dell’acciaio per la preparazione di coltelli e spade, i canti e le danze dell’antichità, e le scene comiche tratte dal Decamerone e dalle favole di Esopo e Fedro, scandiranno le due giornate di festa.

I visitatori troveranno anche il mercatino storico medievale, l’accampamento per nobildonne e cavalieri, un campo d’arme (con tanto di cannone medievale), le bancarelle con gli oggetti ispirati all’epoca di Nicolosa.
Immancabili gli assaggi della produzione locale, soprattutto di preparazioni antiche come i borlenghi e le zuppe di farro (ma non mancheranno tigelle, crescentine, porchetta e altre delizie della tradizione locale).

Il programma della rassegna comprende anche due appuntamenti ‘didattici’ a cura del Gruppo di Studi “Progetto 10 Righe”: la conferenza “Nicolosa e il Borgo della Fontana: un percorso storico dal Medioevo ad oggi”, in programma venerdì 16/7 alle ore 20.30 nel cortile di Palazzo Sanuti (un approfondimento sulla storia del Palazzo, della Rupe e sull’arte ceramica nel Borgo di Fontana alla fine del ‘400), e la passeggiata “Da Sasso Marconi a Fontana sulle orme di Nicolosa Sanuti”, occasione per scoprire le bellezze storico/artistiche del Borgo della Fontana (domenica 18 alle h. 19.30).

Ricordiamo infine che l’organizzazione della festa ha visto il coinvolgimento anche dei residenti di Fontana, che hanno contribuito a confezionare e preparare i vestiti utilizzati nella ‘due giorni’ di rievocazione.

(tel. 051 6758409 – info@infosasso.it)