Poesie per Santo Stefano

Festival “AMOBOLOGNA”

Un’iniziativa di poesia per sostenere la raccolta fondi per il restauro della basilica di Santo Stefano
Basilica di Santo Stefano

mer 26 mag 2010 alle ore 18.00
www.centrodipoesia.it

L’Amobologna Poesia Festival è un’occasione di incontro e di confronto con i grandi nomi della poesia italiana e mondiale, si svolge, da sempre, negli splendidi scenari offerti dal centro storico di Bologna. Alle ultime edizioni hanno preso parte i premi Nobel Seamus Heaney (Irlanda) e Derek Walcott (Caraibi), i poeti Ives Bonnefoy (Francia), Les Murray (Australia), Philippe Levine (USA) e tanti altri, L’incontro con questi nomi ha dato la possibilità a giovani e meno giovani di confrontarsi e di scoprirne talvolta il lato, non solo letterario, ma anche umano. Quest’anno, per sostenere la raccolta fondi per il restauro della basilica di Santo Stefano, sarà proprio la meravigliosa cornice della piazza ad ospitare il consueto festival mercoledì 26 maggio.
Una giornata allegra, di poesia, musica e premiazioni. Si partirà alle 18.00 nel cortile del Caffè della Corte in Corte Isolani con un’ironica conversazione sulla poesia contemporanea con Davide Rondoni, Valerio Grutt ed il comico Paolo Cevoli. A questa, seguirà Il Certamen, la sfida in poesia tra gli studenti dell’Università, presentato dal poeta Valerio Grutt in compagnia di Alberto Gross. I 10 finalisti (selezionati dal direttivo del Centro di Poesia) leggeranno pubblicamente i loro componimenti e sarà il pubblico a decidere chi passerà alla fase successiva. I 3 superfinalisti leggeranno, infatti, alle 21.00 nel cortile della basilica S. Stefano dove sarà decretato il vincitore. Il peggiore tra i poeti finalisti si aggiudicherà il poco ambito premio Popcorner Cani.
Alle ore 19.00 avrà inizio la questua poetica, inaugurata da un evento unico al mondo: la prima lettura di poesie realizzata all’interno di un negozio da barbiere (da Gino in Piazza Santo Stefano) a cura di Valerio Grutt. La piazza, poi, e le vie circostanti saranno animate dai ragazzi della rivista “Arriba, Abajo, Al Centro”. Un incrocio tra lo speakers’ corner di Hyde Park e il podismo a gettone del fund raising americano, in pratica un juke boxe poetico. I questuanti leggeranno poesie, scelte dal pubblico, chiedendo in cambio un’offerta per la basilica.
Alle ore 21.00 si entra nel cuore dell’iniziativa: la basilica di Santo Stefano, dove all’interno dello splendido cortile ci sarà la finale del concorso Il Certamen e la premiazione del Premio Poesie per Santo Stefano, il concorso a pagamento voluto dal Centro di Poesia, il cui ricavato è stato devoluto per il restauro di questo fondamentale monumento culturale e religioso della città di Bologna.

Il programma

Ore 18.00 – Corte Isolani
Conversazione tra Paolo Cevoli e Davide Rondoni. Modera Valerio Grutt
“La poesia odierna sopravviverà nella società odierna o la società odierna non sopravviverà alla poesia odierna ovvero affinità e divergenze tra il poeta d’oggi e le nuove teorie della fisica quantistica ovvero il pesce spada è davvero l’unico esemplare della famiglia degli Xiphiidae?

A seguire: Il Certamen, la sfida in poesia tra gli studenti dell’Università
e assegnazione del premio Popcorner Cani
presentano Valerio Grutt e Alberto Gross

Ore 19.00 – Questua Poetica in piazza e nelle strade
con il coinvolgimento di poeti e amici, e i ragazzi della rivista on line “Arriba, Abajo, Al Centro”.

Ore 21.00 – Basilica di Santo Stefano
Premiazione “Premio poesie per Santo Stefano”
con Davide Rondoni e il Centro di Poesia
Piano e voce: Cecilia Finotti.

Il ricavato della questua poetica sarà devoluto per il restauro della basilica di Santo Stefano.