Leo & Lou tra fumetto e spettacolo

Venerdì 9 aprile 2010 alle 18
ALLA LIBRERIA TRAME
IN VIA GOITO 3/C A BOLOGNA

Inaugurazione della mostra delle tavole di Agata Matteucci dal volume “Leo & Lou” (edizioni Il Foglio Letterari con performance di attori.


“Leo & Lou” è, secondo la definizione dell’autrice, un fumetto comico esistenziale: una coppia logorroica di giovani frustrati che nei momenti di più completa intimità si lascia andare alle proprie nevrosi. Tavola dopo tavola, notte dopo notte, Leo e Lou si interrogano, psicanalizzano, incoraggiano e distruggono, volontariamente o involontariamente, ma senza comunque riuscire a cavare un ragno dal buco.
Il pubblico in questa serata ha l’occasione di entrare nella camera da letto dei due protagonisti del libro a fumetti di Agata Matteucci, che si trasforma in regista di una performance lieve e comica.

Daniele Barbieri, semiologo ed esperto di fumetti, sarà ospite speciale della serata e ci introdurrà alla performance chiacchierando con Agata.
All’incontro seguirà un aperitivo.


AGATA MATTEUCCI nasce nel 1982, vive a Bologna e lavora come grafica e webdesigner, fumettista e illustratrice. Con il comic strip, inizialmente pubblicato sulle pagine della rivista Il Foglio Letterario e sul sito di webcomic Cartaigienicaweb.it, ottiene una segnalazione al concorso Iceberg 2005 e una prima pubblicazione cartacea in allegato ad Inguine Mah!gazine. Questa raccolta di tavole di Leo & Lou è la sua prima pubblicazione personale.

DANIELE BARBIERI,  semiologo, progettista multimediale, studioso del visivo e di fumetti, scrittore e docente. È riconosciuto come uno dei principali esperti al mondo della storia e teoria della narrazione a fumetti.
Ha tenuto corsi, conferenze, seminari in Italia, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Finlandia, Argentina, Uruguay, e Messico.

SARA KAUFMAN nasce a Roma, vive e lavora a Bologna. Modella e attrice, ha frequentato per un anno la scuola di teatro Colli e poi il biennio di recitazione presso Teatri Di Vita. E’ stata diretta tra gli altri da Andrea Adriatico, Silvia Magnani, e la Fratelli Broche Factory. Attualmente collabora con la compagnia Sipario di Vetro.

VITTORIO MONTIPO’ nasce a Reggio Emilia, dove nel tempo sviluppa un crescente interesse per l’ambito umanistico e artistico. L’amore per la letteratura e il teatro si sposta e si apre ben presto anche al mondo dell’arte illustrata, che lo incuriosisce in tutte le sue forme. Si cimenta con discreti risultati nel disegno; attualmente sta lavorando a una graphic novel.

La mostra sarà aperta nei soliti orari della libreria fino a venerdì 7 maggio.

TRAME società cooperativa
via Goito, 3/c  40126 Bologna

telefono e fax 051 233333
lun – ven 9.00/19.30
sab 11.00/19.30
www.libreriatrame.com