Consumo sostenibile e progetti nel territorio

Giovedì 29 aprile ore 9.30 – 12.30

convegno sul “Consumo sostenibile e progetti nel territorio”,
organizzato dalla Provincia di Bologna con il contributo della Fondazione Carisbo e con il patrocinio dell’Università di Bologna.
Aula dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche in Strada Maggiore 45.

L’iniziativa rappresenta l’occasione per fare il punto sul tema del consumo sostenibile e sul ruolo che la valorizzazione del territorio si candida a ricoprire sul fronte della sostenibilità. Infatti, nonostante gli spazi crescenti riservati a questi temi nel dibattito pubblico, latita la consapevolezza che la sostenibilità dei consumi non tocchi  solo il piano dei comportamenti d’acquisto e di consumo individuali ma anche quello della pianificazione territoriale. A questa consapevolezza dà voce Graziano Prantoni, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Provincia di Bologna, che sottolinea l’intima connessione tra gestione del territorio e sostenibilità: “Soltanto attraverso la sinergia tra gli enti locali, le imprese e i consumatori responsabili sarà possibile pervenire ad una gestione strategica e sostenibile del territorio. Infatti i condizionamenti che pesano sul momento attuale richiedono una governance territoriale in grado di confrontarsi con temi e scenari inediti rispetto a quelli tradizionali, dalla crisi economica alle problematiche ambientali, dalla sperequazione sempre più accentuata tra i Paesi del globo ai cambiamenti sociali e demografici indotti dai movimenti migratori. È dall’azione congiunta degli attori presenti sul territorio e dalla valorizzazione degli elementi com­petitivi locali che la governance deve muovere per coniugare le specificità del territorio con le istanze imposte dagli scenari globali”.

Oltre al contributo dell’assessore Prantoni, il convegno ospiterà gli interventi di Giovanni Pieretti (Direttore del Dipartimento di Sociologia), Marino Cavallo (Provincia di Bologna), Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Iacopo Caropreso (Sinopsis Lab), Pierluigi Sacco (Università IUAV di Venezia), Emanuela Mora (Università Cattolica di Milano), Paolo Tamburini (Regione Emilia Romagna), Giovanna Trombetti (Provincia  di Bologna), Raimondello Orsini (Università di Bologna) e Marjorie Breyton (Impronta Etica). Inoltre verrà distribuita ai partecipanti copia del volume edito da Carocci che raccoglie due ricerche sul tema del consumo sostenibile promosse dalla Provincia di Bologna e illustrate nel corso del convegno.