4comm : il web 2.0 come alleato strategico per l’impresa

Sabato 10 e domenica 11 aprile al Novotel in via Michelino 73, nel quartiere fieristico di Bologna, al via  la quarta edizione di 4comm, la due giorni dedicata alla comunicazione d’impresa organizzata da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna ed Emil Banca tra i principali sponsor.

Due giorni di dibattiti, workshop e incontri per offrire un’opportunità, un’occasione per confrontarsi e capire, in un mondo così complesso ed in continua evoluzione come quello della comunicazione, quali siano le potenzialità dei nuovi media, delle soluzioni tecnologiche più avanzate e delle azioni marketing più innovative, il tutto declinato per la piccola e media impresa.

La comunicazione d’impresa può interessare anche l’artigiano e il piccolo industriale? Quali sono le nuove soluzioni che il mondo della comunicazione mette a loro disposizione? Il web 2.0 può essere uno strumento di marketing non solo per le grandi aziende?

Il comparto “comunicazione” coinvolge nel territorio bolognese circa 5000 attori tra liberi professionisti e aziende iscritte alla Camera di Commercio di Bologna, solo l’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Cna Bologna conta ben 1100 associati.
Da queste domande e forte di questi dati, nasce la quarta edizione di 4comm, l’annuale convegno di due giorni organizzato da Cna Bologna con il contributo della Camera di Commercio di Bologna ed Emil Banca tra i principali sponsor.

La quarta edizione del 4comm sarà caratterizzata da interventi che proporranno idee, storie, soluzioni che dimostreranno come l’approccio high value – low cost sia una scelta vincente e come il modello Made in Italy sia ancora sinonimo di grande qualità ed eccellenza.

Grande attenzione sarà posta al mondo web 2.0 e la sua gestione in ottica business, saranno presentate diverse case history, esempi di come in un momento di grave difficoltà economica, il web 2.0 e in particolar modo le nuove tecnologie legate al social networking siano alleati validi e facilmente accessibili per il mantenimento e miglioramento della competitività aziendale. In questo contesto interessante sarà l’intervento di Vincenzo Cosenza (Digital PR, gruppo Hill & Knowlton) dal titolo “PMI e Social Media” volto a sfatare il mito che le attività sui social media siano utili solo per le grandi aziende.

Durante l’evento per ogni area tematica (social network, fotografia, stampa, grafica, fumetto, tecnologia 2.0) sono previsti diversi momenti di approfondimento dove gli utenti potranno confrontarsi con esperti del settore.

Nell’ambito della fotografia è da segnalare l’incontro con Ferdinando Scianna, uno dei più noti fotografi italiani, il cui stile si affianca al neorealismo italiano con l’uso di ombre accentuate ed effetti di luce. Scianna si confronterà con il pubblico raccontando la sua esperienza professionale.

Max Papeschi è il protagonista di uno dei tanti appuntamenti dedicati al fumetto, l’autore delle celebri opere che raffigurano i simboli del bene e del male, accostati, affiancati, quasi sovrapposti racconterà come un simbolo, un semplice personaggio dei fumetti, possa essere utilizzato per comunicare messaggi forti

L’iPhone e le applicazioni Apple come strumenti ideali per le professionalità del mondo della comunicazione, saranno gli argomenti principali degli interventi di DataTrade dedicati al mondo della tecnologia.
Approfondimenti che mirano ad offrire informazioni e utili consigli di utilizzo per sfruttare al meglio le potenzialità delle nuove soluzioni tecnologiche.

Il 4comm si presenta così come un evento che vuole proporre idee e soluzioni concrete, un appuntamento annuale dedicato al mondo della piccola impresa, studiato e tagliato per questa realtà.  Un salone della comunicazione dove l’esperienza aziendale positiva diventa il messaggio da veicolare, dove gli organizzatori, i partecipanti e gli utenti condividano il pensiero che la comunicazione d’impresa sia elemento fondamentale nella creazione di valore aggiunto.

L’appuntamento è dunque per il 10 -11 aprile 2010, dalle 9 alle 18,30, al Novotel – via Michelino 73 – Bologna. L’iscrizione e la partecipazione ai meeting ed al workshop è completamente gratuita ed aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa registrazione attraverso il sito www.4comm.it.

Il programma in dettaglio

SABATO  10 APRILE

h.9,30
Apertura dei lavori
h.10,00 – 12,00
Ferdinando Scianna: fotografare comunicando
h.11,15 – 12,00
Apple iPhone per la comunicazione, Gilberto Benni DataTrade Bologna
h.14,30 – 15,15
Social Media: la radio nel web 2.0, Spreaker s.r.l
h.14,30 – 15,15
PMI e social media, Vincenzo Cosenza Digital PR, gruppo Hill & Knowlton
h.14,30 – 15,15
La gestione del colore dalla fotografia alla stampa, TAGA Italia – Massimo Montersino e Prof. Adalberto Monti
h.14,30 – 16,30
Workshop fotografico 1: lo still life, AG System
h.15,45 – 16,30
Il trasporto viaggia sul web, Linea Blu
h.15,45 – 16,30
Pubbliche relazioni on line, Vincenzo Cosenza – Italo Vignoli – Marco Massarotto
h.15,45 – 16,30
Piero Casadei: obiettivo fotografia, Piero Casadei
h.17,00 – 17,45
Sevenow, la web tv tra impresa e comunicazione, Sevenow

DOMENICA 11 APRILE

h.9,30 – 10,15
Apple iPhone per la comunicazione, Gilberto Benni DataTrade Bologna
h.9,30 – 10,15
Il Pranzo di Babette – Il blog come strumento di comunicazione tra fotografia e web, Chiara Bellasio
h.10,45 – 11,30
Magazzini sonori: la musica 2.0 della Regione Emilia Romagna, Francesco Gencarelli, Alessandro Riccomini
h.10,45 – 11,30
Open Office: comunicazione aziendale senza spese, Maurizio Berti Yacme srl
h.10,45 – 11,30
La comunicazione nella moda, Ivana Pantieri
h.12,00 – 12,45
Audiovisual da 60 minuti a 60 secondi, DER – Documentaristi Emilia Romagna
h.12,00 – 12,45
Come muoversi nel colore per la stampa, Elia Nardini Corgae sas
h.12,00 – 12,45
Comunicare le reti d’impresa: focus sulla moda, CNA Associazione di Bologna
h.14,30 – 15,15
TV, purché sia web La web TV, strumento per la comunicazione, The Blog TV
h.14,30 – 15,15
Max Papeschi: fumetto, simboli e arte moderna, Max Papeschi
h.14,30 – 15,15
Dove va la stampa oggi: il digitale, la produzione di massa, la stamperia di qualità
Modulstampa Group, Grafiche dell’Artiere, Centro Masini srl
h.14,30 – 16,30
Workshop fotografico 2: il colore nella fotografia, AG System/Silvestri
h.15,45 – 16,30
La formazione crea futuro, Ecipar Bologna
h.15,45 – 16,30
CLAMAS e Design Center Bologna, Livia Sorace di Clamas, Prof. Carlo Branzaglia – Design Center Bologna-
h.15,45 – 16,30
Tokyo ospita Gundam, Andrea Baricordi di Kappa Edizioni
h.17,00 – 17,45
Dove va la comunicazione oggi
Cristiano Capelli (Presidente Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bologna),
Giovanni Pizzigati (Presidente Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Forlì-Cesena),
Fausto Bigliardi (Presidente Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Emilia Romagna)
h.17,00 – 17,45
Apple Aperture: nuove frontiere per la fotografia Gilberto Benni DataTrade Bologna

www.etcomm.it