Laboratorio di scrittura creativa

Il Quartiere Saragozza, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Freim00, promuove il laboratorio di scrittura creativa Creare Contenuti Creativi: un percorso di dieci incontri alla scoperta delle diverse anime della scrittura.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del Quartiere Saragozza di via Pietralata 60, dal 23 marzo al 4 maggio, con cadenza bisettimanale il martedì e il giovedì, dalle 18 alle 20.

Il corso, pensato in particolare per i più giovani, è interamente gratuito ed è aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Durante il laboratorio realizzato dall’Associazione Freim00, grazie alla presenza di professionisti e docenti provenienti da diversi ambiti disciplinari, si esploreranno le potenzialità espressive della scrittura nei suoi molteplici aspetti: dalla sceneggiatura per il teatro e per il cinema, al linguaggio della stampa e del web, per approdare al mondo della narrativa.

Scopo del laboratorio è, infatti, consentire ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze necessari per comunicare autonomamente e nel modo più efficace le iniziative e progetti, nonché di esprimersi soggettivamente e creativamente attraverso la scrittura.
Al termine del corso i migliori tra i partecipanti avranno la possibilità di collaborare alla comunicazione delle attività culturali del Quartiere Saragozza.

Creare Contenuti Creativi è la seconda fase di un progetto unico partito a novembre 2009 con il laboratorio Mixing People: un corso per la creazione di un blog conclusosi con la realizzazione del blog del Quartiere.

A partire da maggio fino a giugno 2010 seguirà una terza fase del progetto che prevede un corso di grafica per la realizzazione di flyer, locandine e materiale pubblicitario.

Per informazioni e iscrizioni:
freimlab@gmail.com
www.freimlab.com
www.comune.bologna.it/quartieresaragozza