Giornata Mondiale dell’acqua

Per tutti; bambini dai 3 anni in sù

22 Marzo 2010
Giornata Mondiale dell’acqua
“Dalla Chiusa al Rio Pazzano: parole e manovre”

Lunedì 22 marzo il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno aderisce alla Giornata Mondiale dell’Acqua. In occasione di questa importante iniziativa internazionale, il Consorzio ha organizzato un percorso guidato lungo la strada alzaia del Canale di Reno per avvicinare i cittadini al tema dell’acqua, risorsa fondamentale per l’umanità e per Bologna.

E’ un percorso alla scoperta del sistema idrico cittadino in cui si affrontano temi come la qualità dell’acqua del Canale che attraversa la città.

Nel corso della visita, che ha inizio alle 15,30 davanti al cancello della Chiusa di Casalecchio e finisce al Rio Pazzano (al termine del camminamento che divide il canale dal fiume) verso le 17,30, interverranno Fabio Marchi – Segretario del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno – e Mario Felicori – Responsabile di Area Monitoraggio e Valutazione Corpi Idrici dell’ Arpa Sezione Bologna.

I presenti potranno ammirare la Chiusa di Casalecchio, la più antica e importante opera di sbarramento fluviale realizzata a metà del XIV sec., al punto da essere proposta come Patrimonio mondiale dell’Unesco. Nelle tappe a seguire, i visitatori saranno accompagnati lungo il Canale Reno da Via Canale, facendo una sosta al Paraporto Scaletta e Paraporto Verrocchio, per concludere al Paraporto San Luca.

I partecipanti saranno i veri protagonisti di questa giornata. Potranno con le proprie mani effettuare le manovre di regolamentazione dell’acqua del Canale: un’esperienza emozionante per capire l’importanza della “macchina idraulica” che ha origine dalla Chiusa.

Per partecipare all’itinerario guidato, contattare il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, entro venerdì 19 marzo alle ore 13:00.

Info e prenotazioni:

Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno
Tel 051/649352