Bolibrì: primo festival a misura di bambino

Festival internazionale dedicato ai libri per ragazzi
Bologna, da venerdì 26 a domenica 28 marzo 2010

Bolibrì, un progetto della Fiera del Libro per Ragazzi in programma nel cuore di Bologna dal 26 al 28 marzo, è un’iniziativa di respiro internazionale dedicata alla lettura e
alla letteratura per ragazzi aperta a bambini e giovani, alle loro famiglie e alle scuole di tutta Italia che avranno a disposizione una intera città.

Oltre 200 gli appuntamenti in programma, realizzati grazie anche all’appoggio del Comune di Bologna e al Patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e Fondazione Pubblicità Progresso, ospitati in musei, scuole, librerie, biblioteche, teatri e palazzi storici. I luoghi si animano grazie al confronto dei giovani e giovanissimi con personaggi del mondo della letteratura per ragazzi e dello spettacolo, laboratori con illustratori, mostre e tante letture. Per questa prima edizione, in grado di soddisfare le curiosità di bambini e adolescenti (0 – 14 anni), sono stati individuati quattro filoni tematici principali: Il fascino dell’Africa nera, Per tutti i gusti, Cervelli ribelli, Le sfide nello sport con letture, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e tanto altro ancora.

« Oggi non è solo la città di Bologna che festeggia la sua prima edizione di Bolibrì – ha sottolineato il presidente dell’AIE Marco Polillo nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione che si è tenuta oggi a Bologna –  ma è tutto il paese che partecipa al fatto che la città simbolo dell’editoria per i ragazzi invada tutti i suoi spazi per far arrivare i libri alle famiglie, ai bambini, alle scuole. Bologna in questo senso diventa quindi una città modello per il libro e la lettura. Ci auguriamo che questo metodo possa essere replicato per il futuro».

www.bolibri.it