100MINUTI CORTI

FA TAPPA AL NOSADELLA DI BOLOGNA LA RASSEGNA 100MINUTI CORTI CON IL MEGLIO DELLE GIOVANI PRODUZIONI ITALIANE
25 marzo 2010
Un’iniziativa che porta in giro per l’Italia giovani filmaker. Si chiama 100Minuti Corti e la selezione dei cortometraggi che propone proviene dal festival “Salento Finibus Terrae”. Dopo le tappe di Firenze, Vicenza e Roma, il tour arriva giovedì 25 marzo a Bologna, al Cinema Nosadella di via Berti 2/7. Ciò che caratterizza questa edizione della rassegna itinerante è il tema della moda, al quale il festival Finibus Terrae ha dedicato per la prima volta una sezione apposita.
La sera di giovedì 25 marzo i cortometraggi saranno presentati in due momenti; alle ore 19.00 saranno proiettati i documentari della sezione “I Mestieri della Moda” (ingresso gratuito) e alle ore 21.30 quelli della sezione cinema con i migliori cortometraggi che hanno partecipato al Salento Finibus Terrae (ingresso €5,00 intero, ridotto €3,00).
Il pubblico partecipante avrà un ruolo interattivo e voterà il cortometraggio migliore per ognuna delle sezioni attraverso una cartolina distribuita in sala, decretando così i vincitori della 5° edizione di 100Minuti Corti che verranno premiati durante la serata conclusiva della prossima edizione del Salento Finibus Terrae. Dopo Bologna il tour proseguirà il suo viaggio con le tappe di Milano, Riccione e Prato.

Il concorso “I Mestieri della Moda”, realizzato da Alta Roma in collaborazione con il Salento Finibus Terrae ha come scopo quello di far conoscere ai giovani, arti e mestieri antichi, artigianalità e tradizioni spesso dimenticate. In questa prima edizione del concorso, che avrà cadenza annuale, sono 9 i giovani filmaker in finale: Marco Renda, Salvatore D’Alia, Davide Fois, Daniele Cereda e Luca Sabbioni, Maurizio Montagni, Alessio Della Valle e Valentino Conte che raccontano attraverso le immagini dei loro cortometraggi la vita e il lavoro degli artigiani della moda, la passione e la dedizione con cui conservano e tramandano il loro patrimonio, parte integrante del Made in Italy.

Info: Multisala Nosadella, via Berti 2/7– Bologna. Tel. 051 521550. www.nosadella.it.