Parlando del romanzo noir per cogliere squarci di realtà

Mercoledì 17 febbraio alle 18 alla libreria Trame, via Goito 3/C

gli ospiti sono Elena Invernizzi, giornalista scientifica, Stefano Paolocci, scrittore e Paolo Bolognesi, presidente dell’ “Associazione 2 agosto 1980”,
autori di “Ordine dal caos” (edizioni Minerva).
Con loro anche Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, e Giampiero Rigosi, scrittore.

Le splendide colline alle porte di Arezzo fanno da scenario al giallo dell’estate: il brutale omicidio della marchesa Ludovica Tarlati di Santa Fiora. Una storia torbida e passionale a un primo sguardo, capace di monopolizzare l’interesse della stampa e dell’opinione pubblica per mesi e di mettere in difficoltà gli inquirenti con false piste e arresti affrettati.
Guendalina, l’ispettrice protagonista del precedente romanzo “Passato imperfetto”, costretta a dibattersi fra le enormi difficoltà di un delitto archiviato con faciloneria grazie all’abbaglio di una macchia di sangue; schiacciata dalle pressioni di una stampa sempre pronta a sputare sentenze frettolose, e infine apertamente attaccata dal collega Conti, titolare rimosso per ordini superiori dall’indagine sull’omicidio Tarlati, dovrà scavare nel fango per portare alla luce una fitta trama di relazioni pericolose.
Uno straordinario groviglio di politica, affari, malavita, dove gli attori recitano il loro ruolo con una maschera sempre calata sul volto fino alla fine.
Una ragnatela di speculazioni e affari torbidi con al centro un porto, attracco finale di una navigazione perennemente condotta in balia della tempesta, in un paese che pare sempre più senza speranza e senza redenzione.

All’incontro segue un aperitivo,
ospiteremo lo chef francese Lionel Joubaud.

TRAME società cooperativa
via Goito, 3/c 40126 Bologna
telefono e fax 051 233333
lun – ven 9.00/19.30 sab 11.00/19.30
info@libreriatrame.com
www.libreriatrame.com