Sabato 7 novembre – Terza giornata di Festival of Festivals

Il primo congresso dedicato al mondo degli eventi culturali
Bologna Palazzo Re Enzo 5 – 8 Novembre 2009

Sabato 7 novembre 2009: terza giornata di Festival of Festivals, il primo congresso made in Italy dedicato agli operatori culturali in cui organizzatori, enti promotori e patrocinanti, aziende sponsor, istituzioni culturali, professionisti, formatori e studenti avranno l’occasione di incontrarsi e confrontare le proprie esperienze nell’ambito dell’organizzazione di appuntamenti culturali.

Il terzo giorno della seconda edizione di Festival of Festivals si aprirà alle 9.30 nel Salone del Podestà con il secondo Workshop del Festival.
Visto il grande interesse e l’altro gradimento ricevuto dai workshop per la prima edizione di Festival of Festivals, si è voluto dare una particolare importanza a questo strumento, aumentando il numero di incontri in programma.

I workshop avranno una durata di 1 ora e 15 minuti e consisteranno in un incontro tra un relatore (animatore/proponente del workshop) ed un gruppo ristretto di 10 partecipanti che si confronteranno su un tema specifico seguendo un percorso tracciato dal relatore del workshop, che affronti una tematica, strategia, problematica, azione, legata ad una delle attività inerenti il settore dell’organizzazione degli eventi culturali

La partecipazione ai workshop è soggetta a prenotazione.
Per conoscere il programma dettagliato dei workshop consulta l’apposita sezione del sito www.festivaloffestivals.org

Alle 9.30 la Sala del Quadrante ospiterà il secondo Marketing Showcase.

Le presentazioni marketing dei festival saranno una di seguito all’altra e avranno una durata di 20’ ciascuna:
La Scienza in Piazza (Bologna); 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze (Firenze); Sziget Italia (Budapest – Ungheria).

Alle 10.30 Sala Re Enzo ospiterà 2011: l’Italia fa 150, presentazione del progetto dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia (Torino, 17 marzo-20 novembre 2011).
Nel 2011 l’Italia festeggerà i 150 anni dalla sua unità e sarà un’occasione per capire che cosa ha oggi il nostro paese da dire al mondo, quali sono le sue eccellenze e cosa lo rende veramente unico.
Torino per questa occasione sta preparando un grande evento internazionale intitolato “Esperienza Italia”: 250 giorni di mostre, concerti, dibattiti ed eventi sul passato, il presente e il futuro del nostro Paese.
Introdurrà: Marco Conforti, Casi Umani S.r.l. Interverrà: Paolo Verri, Direttore del Comitato Italia 150

Nella Sala degli Atti, alle 11.00, si terrà Offerta Formativa, una serie di incontri di presentazione delle strutture formative.
Le presentazioni saranno uno di seguito all’altro e avranno una durata di 30’ ciascuno:
Corso di Laurea DAMS – Alma Mater Studiorum Università di Bologna; IED – Istituto Europeo di Design di Venezia.

Alle 12.00 il Salone del Podestà ospiterà il terzo Panel di Festival of Festivals.
Il Panel #3 sarà dedicato alla musica e intitolato “Quando gli “altri” fanno spettacolo: media e major discografiche nel business del live”.
Come sta cambiando il mondo degli operatori del live musicale? Gli editori media e discografici entrano nel mercato della produzione di eventi e lo trasformano: verso la costruzione dello spettacolo globale.
Modererà Carlo Antonelli, Rolling Stone. Interverranno: Luca De Gennaro (MTV), Stefano Bottura (Rockit/MiaMi), Andrea Rosi (F&P Group), Francesco Cattini (International Music).

Nella Sala degli Atti, dalle 12.30 alle 18.00, verrà ospitato il terzo Festival Showcase, gli incontri di presentazione dei festival, condotti dagli speaker di Radio Bruno. Le presentazioni saranno uno di seguito all’altro e avranno una durata di 20’ ciascuno:
Corto Dorico, Narrazioni Festival – Libera Tutti, FREeSHOUT?!, La punta della lingua, Comoda_mente, Circumnavigando, Molise Cinema, Reportage Atri Festival, La Scienza in Piazza, Festival della Scienza, MiaMi Festival, Festival Sete Sòis Sete Luas, Marte Live, Festival dello Stretto, 50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze, Festival Internazionale di Storytelling – Raccontamiunastoria, A.D.D. Anti Digital Divide Festival, Film Festival del Garda.

Alle 12.00, nella Sala del Quadrante, ci sarà il secondo Workshop di Flash Master, un workshop interamente dedicato agli studenti che si sono iscritti al master promosso da Festival of Festivals.
Marco Monsurrò (Project Manager – The Culture Business/fanaticaboutfilms) condurrà il workshop con un intervento intitolato “Media partnership: una risorsa indispensabile per la promozione degli eventi”.

La frequentazione del workshop è riservata esclusivamente agli studenti del Flash Master.

Sala Re Enzo, alle 12.00, ospiterà la tavola rotonda Le Regioni dei Festival con i rappresentanti degli Assessorati e delle Istituzioni culturali delle Regioni italiane. Coordinerà Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Alle 14.30, nel Salone del Podestà, si terrà il quarto Panel dedicato alla musica intitolato “La musica dal vivo in Italia: numeri e prospettive”.
Uno sguardo ai dati del settore attraverso i rapporti SIAE sullo spettacolo in Italia: le analisi di Assomusica e Audiocoop. La situazione legislativa e i rapporti tra operatori e istituzioni: una panoramica sulle iniziative in corso e in programma.
Modererà Marco Conforti, Casi Umani S.r.l. Interverranno: Giancarlo Pressenda (SIAE), Alessandro Bellucci (Assomusica), Giordano Sangiorgi (Audiocoop/MEI)

Sala Re Enzo, alle 14.30, sarà il palcoscenico per la terza Case History di Festival of Festivals: BergamoScienza (a cura dell’Associazione BergamoScienza).
Presenteranno Mario Salvi (Segretario del Comitato Scientifico e membro del Consiglio Direttivo), Andrea Moltrasio (Presidente), Umberto Corrado (Segretario Generale), Raffaella Ravasio (Responsabile Settore Scuole), Gianvito Martino (Membro del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo), Alessandro Bettonagli (Membro del consiglio direttivo).

La Sala degli Atti, alle ore 16.00, ospiterà Caricami il festival – Berlino in 30 minuti presentato da Massimo Benvegnù. Raccontare i personaggi, gli aneddoti, le curiosità e i premi dei tre principali festival cinematografici mondiali. Tutto questo in un tempo limitato, 30 minuti, in una sfida tra il mondo accademico e la performance, attraverso immagini, documenti e canzoni d’epoca, ma anche uno spunto per riflessioni importanti sul passato, presente e futuro dell’universo-festival.

Alle 16.30, nel Salone del Podestà, si terrà il quinto Panel del programma intitolato “I festival alla ricerca di sostegno. Considerazioni critiche per gli equilibri tra cultura e mercato”.
La proliferazione di festival di approfondimento culturale, combinata con la progressiva riduzione di risorse pubbliche a supporto della loro realizzazione, rende necessario tenere viva e costante l’attenzione su come operare per assicurare all’evento le necessarie risorse per coprire i costi e le esigenze di tipo organizzativo. Tra gli imperativi ineludibili vi è l’adozione di un approccio capace di accogliere e combinare in modo armonico cultura e mercato, riconoscendo e facendo leva sugli aspetti, i fattori, le caratteristiche che possono essere basi e sintesi di collaborazioni tra gli organizzatori di eventi culturali e aziende private mutuamente vantaggiose. Il panel vuole fare nuova luce su tale tema, attraverso il punto di vista e lo scambio di opinioni di rappresentanti delle organizzazioni di festival e delle imprese.
Modererà Francesco di Cesare, Università di Venezia Ca’ Foscari. Interverranno: Chiara Crocetti (Mindshare), Emiliano Paoletti (Zone Attive), Chiara Bernardi (Persol – Luxottica Group), Luigi Russo (Ferrara Buskers Festival), Claudia Galli (Umbria Jazz), Massimiliano Tarantino (TelecomItalia)

Sala Re Enzo, alle 16.30, vedrà la Case History dedicata al Giffoni Film Festival. Presenteranno Claudio Gubitosi (Direttore Artistico), Marco Cesaro (Responsabile Progetti Internazionali), Mario Ferrara (Responsabile Amministrativo)

Nella Sala del Quadrante, alle 16.30, il terzo appuntamento con i Workshop Flash Master dedicati agli studenti.
Emanuela Ceddia (Marketing Manager – The Culture Business) presenta “La sfida delle sponsorizzazioni. Ricerca sponsor e costruzione di partnership per gli eventi culturali”.

La frequentazione del workshop è riservata esclusivamente agli studenti del Flash Master.