Venerdì 25

La Notte dei ricercatori

Esperimenti, performance, spettacoli, incontri con i ricercatori.
Via Zamboni, trasformata per un giorno nel villaggio della scienza: laboratori, microconference, giochi, dimostrazioni, mostre e spettacoli saranno proposti da gruppi di ricercatori.
Tra gli appuntamenti: 21.30-24.00 Parla con … la ricerca Talk show condotto da Serena Dandini con incursioni musicali della Swingers Orchestra e la partecipazione straordinaria di Piergiorgio Odifreddi.
La Scuderia, P.zza Verdi 2 www.aster.it/nottedeiricercatori/
ore 16 – 24

Via delle Moline in Festa
Via delle Moline – Via Castagnoli – Via Largo Respighi e la Via Mentana
5a edizione la festa di strada “ Moline in festa “
ore 18

Enrico Tonelli – Confusioni Ordinate
Estro artigianale dell’artista che con la sua tecnica di assemblage dei materiali rende omaggio al precursore delle moderne installazioni con oggetti di recupero, Kurt Schwitters, a cui Enrico aggiunge una vena organicista con l’utilizzo dei tronchi d’albero.
EX ACI CLUB via Marzabotto 2
vernissage: ore 18.30

Raffaello Scatasta – Paesaggi Instabili

Mostra fotografica di Raffaello Scatasta. Presentazione del volume MAMBO AL FORNO DEL PANE – immagini di Raffaello Scatasta dal cantiere del Museo d’Arte Moderna di Bologna a cura di Gianfranco Maraniello. GALLERIA FORNI Via Farini 26
www.galleriaforni.it
vernissage: ore 18, presentazione ore 20

GD4PHOTOART: La fotografia incontra l’industria
Tra gli eventi di Artelibro
Presentazione della Seconda Edizione 2009/10 del concorso europeo di fotografia sul tema industria, società e territorio. GD4PhotoArt è una selezione di giovani fotografi europei che ha lo scopo di documentare e sostenere l’attività di ricerca sull’immagine dell’industria, la trasformazione che essa induce nella società e nel territorio, il ruolo del lavoro per lo sviluppo economico e produttivo. Sala del Quadrante.
PALAZZO RE ENZO
ore 19

Lella Costa in Reading
CHRISTINE DE PIZAN UNA CITTA’ PER LE DONNE
Evento promosso da Artelibro in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Dipartimento di Italianistica nell’ambito del VII Convegno Internazionale Christine de Pizan
ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI Via Manzoni 5
ore 21

Jazz, funk e afrobeat
Guglielo Pagnozzi & Voodoo Soundclub
BRAVO CAFFE’ Via Mascarella 1 www.bravocaffe.it
ore 23